Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

It’s all over now, baby blue

7 commenti

E così siamo arrivati alla fine della nostra seconda rotation……. niente più chirurgia vascolare d’ora in poi. Anche se non ci riesco proprio a non pensare all’eventualità di sceglierla come specializzazione… ogni giorno ero contenta di andare in reparto ed andare in sala, di rimanere fino alle 7 di sera, di starmene in piedi a tentare di vedere qualcosa anche per 4 ore di fila, di saltare il pranzo perché non c’era tempo, di scrubbarmi e rimanere senza soffiarmi il naso per 2 ore. Vabbé, vedremo… Per ora niente più chirurgia. Ho la valigia quasi pronta, davanti al letto. La camera che è rimasta praticamente vuota, niente più vestiti nell’armadio, niente più libri sul comò.

Domenica mi trasferisco a Bendigo, cittadina (in teoria rurale, in pratica non proprio) che si è sviluppata durante la corsa all’oro australiana ed adesso è pienissima di cinesi. Là mi hanno organizzato due settimane piene di attività, seguirò un sacco di medici diversi e mi faranno anche andare all’ospedale di Bendigo. Chissà come sarà ritornare alla medicina dopo essermi così affezionata alla chirurgia… ma ormai non faccio più predictions, non si sa mai!

Insomma, oggi sono proprio malinconica. Sarà anche colpa degli ormoni che ora come ora non aiutano…. ma mi dispiace tanto lasciare Frankston Hospital, Joy, Adrian, Ameera… tutta la routine che si era creata, il fatto di aver finalmente capito come funzionano le cose (con i conseguenti miglioramenti visibili giorno dopo giorno) e di sentirsi utili davvero al team…
E comincio a sentire la pressione…. di dover tornare e dare quei benedetti esami sennò perdo l’anno… di dover poi chiedere la tesi, di scegliere il reparto in cui vorrò passare il resto della mia vita (più passo tempo qui e più mi convinco di quanto sia STUPIDO questo nostro sistema… con pochissima esperienza pratica dovremmo già sapere che cosa ci piace di più.. per me non è possibile!), di pensare a DOVE fare ‘sta benedetta specializzazione. Era da un po’ che non sentivo questo tipo d’ansia… non che qui non ci fossero situazioni stressanti, ma per la maggior parte è sempre stato stress positivo (eu-stress se vogliamo), che mi spronava a fare bene e ancora meglio di prima, a studiare la sera, a leggere questa o quella patologia che magari me l’avrebbero chiesta il giorno dopo.. quest’ansia qui invece per me è strettamente legata all’Italia ed alla mentalità che c’è dietro il sistema scolastico.. la necessità di finire il prima possibile e prendere voti alti.. qui proprio non c’è e stavo tanto bene senza!

Addirittura quando abbiamo chiesto le lettere per l’assessment (valutazione) ai medici, tutti ce le hanno scritte facendo un lungo discorso di elogio alle nostre qualità, a quello che abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto, all’impegno dimostrato, alla costanza, professionalità, ecc. E noi siamo sempre dovute ritornare indietro a dire loro che sì, tutto quello è molto bello e molto utile… ma purtroppo ci serve proprio un voto “spelled-out” perché la nostra università lo richiede. E invece la valutazione che ci hanno scritto loro vale cento, mille volte di più del voto in scala da uno a dieci.
Che amarezza!

Ovvia, sono proprio rompicoglioni stasera!!! Vediamo che cosa di più divertente posso raccontare…….
Ah-ah! Ormai in reparto ero troppo spigliata!!! mi gestivo le cose da sola, andavo a cercarmi roba da fare, mettevo ago-cannule senza supervisione (e addirittura con lo stress delle infermiere che mi rompevano perché era urgente), facevo lettere di dimissioni praticamente perfette e cominciavo pure ad azzeccare le dosi dei farmaci! Che figataaaa!

Tra l’altro ragionandoci su un pochino ho notato come io, in confronto alla ragazza del quinto anno che era come a Vascular Surgery, sia migliorata molto di più! Sarà che da un lato avevo più cose da imparare, sarà che essendo la nostra unica occasione di fare cose pratiche ci ho messo il doppio degli sforzi e dell’entusiasmo, sarà che abbiamo effettivamente delle basi pato-fisiologiche che fanno paura (grande team fede-enri) e loro se le sognano… però è stata proprio una soddisfazione! :D

Siamo state a Sydney!!! lo scorso week-end, senza nemmeno un giorno di pausa (sostengo che ci voglia un giorno off per riprendersi dalle vacanze!) dalla settimana prima, quella della Tasmania, io e la Franci abbiamo preso e siamo partite per Sydney! Favolosa!!!!!
la zona del porto è davvero una delle cose più belle e pittoresche viste fin’ora! Troppo troppo troppo bello! Con l’opera house e il ponte…… aaaah! bellissimo! Poi anche qualche quartiere era carinissimo, soprattutto The Rocks, purtroppo per il resto non è che ci abbia esaltate più di tanto. Ci sembra che Melbourne tutto sommato abbia di più da offrire! (:P ovviamente siamo state traviate dai Melburnians che odiano i Sydneysiders)
Siamo anche state alla famosa Bondi Beach ma non c’è piaciuta per niente!!!! decisamente una delle spiagge meno belle da quando siamo arrivate! tutta piena di palazzoni sul mare. che tristezza! e c’era trooooppa gente! Sembrava un po’ la Versilia o Rimini Australiane. Buuu! Ci aspettavamo di più da una delle spiagge che ci erano state vendute come tra le più belle d’Australia. No no, non si fa così, guida turistica della LonelyPlanet!!! :)
Metterò presto le foto! Magari domani se trovo il tempo (credo che lo troverò, non ho molto in programma).
Sebbene qui sia il loro novembre in quanto a clima, a Sydney si stava benissimo in maglietta e mi era pure venuta voglia di fare il bagno!

Poooooi… mi sono ammalata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! noooo che disastro!!!! :( buuu! ieri sono rimasta a casa dal reparto (ed era pure il penultimo giorno!!!! ero TRISTISSIMA!) ma avevo sicuramente la febbre, anche se non l’ho misurata… e il giorno prima mi ero pure scrubbata con il naso che gocciolava in continuazione (grazie mascherina.. sennò avrei contaminato tutto!!!!! aaaah!) e l’incubo di non poterselo soffiare!!! Oggi è andata un po’ meglio anche se ancora sono proprio malaticcia. Spero che entro domenica mi riprenda completamente perché dovrò affrontare il viaggio per Bendigo (tempo previsto di viaggio totale: circa 3 ore tra autobus, treno, treno, taxi) con il valigione da 28.5 kg (pesato oggiiiii ha perso quasi 5 kg dall’andata, grazie al pacco che devo inviare), zaino, borsa, sacco a pelo… che casino!!!

Ho fatto una confusione infinita in questo post vero?? Vabbé, ve lo beccherete in questa (anzi, codesta, alla fiorentina) maniera perché mi fa troppa fatica tentare di dargli un ordine!
Comunque vedete, appena ci penso su due minuti rimango lo stesso un pochino malinconica che sia finita, ma non posso fare a meno di essere davvero contenta di come sia andata!!!

Un bacione enorme a tuttiiii! Fatevi sentire se ne avete voglia! Io sono assetata di notizie! :P

7 thoughts on “It’s all over now, baby blue

  1. fèffi, mannaggia. me la fai quasi pigliar male!
    non so se soffro di più all’idea che devi lasciare tutto quel ben di dio (paesaggistico e clinico-pratico!) e quindi mi immedesimo con la tua malinconia, oppure all’idea di come sia misera e urtante la formazione medica in italia e quindi mi immedesimo con la tua ansia!
    Insomma, un bell’ “Oioi” non ce lo leva nessuno!
    Per il resto, via sono convinta che le prossime due settimane saranno altrettanto interessanti se ti presenterai con il giusto spirito…di questo non mi preoccuperei. :D
    (ps. ammetto che Joey, Ameera & co mancheranno anche a me a sto punto, è come se avessero levato d’improvviso alcuni dei personaggi principali dal tuo telefilm preferito!)
    baci8 True

    • Ma certo che le prossime due settimane si affronteranno con il giusto spirito ed l’entusiasmo necessario!!! :) Ti pare??? Quelle di ieri erano solo sensazioni momentanee, d’altronde mi ero ormai abituata ad essere lì e ci stavo molto bene! Vedremo come sarà dal GP (General Practitioner)! Tra l’altro mi faranno girare un sacco di robe (tipo geriatria, di nuovo in ospedale, medico di base normale, ecc).
      Tranquilla, tranquilla, l’attitude sarà la migliore anche per le prossime due settimane!!! :D :D

  2. Stress da esame???? ma cosa dici mai!!!!! Fe qui la situazione è disperata!!!! goditi la tranquillità australiana perchè al rientro in Italy ti farai delle grosse risate….ma proprio grosse.
    Per quanto riguarda la tesi arrivi tardi…già tutte finite…ci hanno detto di riprovare tra un paio d’anni :DDD

    • “ma cosa mi dici mai?” come topo gigio!!!!!!!!!!! NOOOOOOO!!!!
      Gli assomigli un sacco!!!!! AHAHAH :D
      Cmq certo, per ora mi godo il tirocinio e ricarico le batterie per bene! Per non parlare delle 2 settimane di vacanza che mi aspettano!
      eheheh, no more thesis!!!
      un bacio, gigio!!!

      • no non assomiglio a topo gigio…non ti permettere mai più di accostare la mia persona a quel sorcio. io non ho leorecchie così grandi

  3. topo gigioooo…..troppo forte :))))
    fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)))
    oddio che bello sentirti così entusiasta…meglio di un telefilm :))))
    non hai idea di che voglia trasmetti di prendere, lasciare tutto e partire verso quei posti così favolosi ;)
    goditi tutto, respira a pieni polmoni quella bellissima aria di australia e non pensare assolutamente a quello che c’è qui…quello sarà un problema molto successivo!!!!!
    ti voglio bene fe :))
    un bacino grosso ;)

    • Vero??? ora si offenderà e tutto il resto, ma è inutile che neghi… gli assomiglia troppo! :D :D eheheeh
      Cmq sìììì, sono troppo contenta! anche se questa settimana dal medico di base è stata a dir poco deprimente… ma dovrò raccontarvi meglio, appena riesco… Però in generale sono proprio FELICE, avevo bisogno di fare un’esperienza del genere e di ritrovare un po’ di motivazioni!
      Il bando non è ancora uscito, annina!!! sei sempre in tempo!! ;)
      anch’io ti voglio bene! un baciooooooooooo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...