Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Nuove Frontiere

7 commenti

Ho cambiato un po’ il blog. Volevo anche cambiare l’indirizzo ma non ho voglia di impazzirci troppo quindi lo lascerò così.

Come ormai quasi tutti sapranno (famiglia, amici…) i miei piani dopo la laurea in Medicina non prevedono di rimanere in Italia. Proprio in Australia ho identificato il modello inglese come quello che mi spira di più (non che sia perfetto, non credo che esista la perfezione in questo ambito.. ma sicuramente quello che sarà in grado di insegnarmi e stimolarmi di più), ed ho preso la difficile decisione di fare la la specializzazione all’estero.

L’idea di continuare il blog che ho cominciato in OZ è nata dal fatto che, cercando su Internet, ho trovato pochissime informazioni su come fare la specializzazione in Inghilterra partendo dall’inizio, facendo tutto il percorso che fanno gli studenti inglesi.
Quindi mi sono informata, ho letto, ho chiesto, sono impazzita e penso di aver (più o meno) capito che cosa dovrò fare. Ma non è stato facilissimo, quindi se trascrivo i miei progressi qui magari potrei essere utile a qualcuno.

Partiamo col dire che la specializzazione nel Regno Unito è NOTEVOLMENTE diversa da come la intendiamo noi. Si suddivide in numerosi “livelli”, primo che ci interessa è il Foundation Programme. Su come sono organizzate le specializzazioni non mi dilungherò.. ci sono tanti link su internet, non ho molta voglia di riassumere tutto qui. Basti sapere che nel percorso ci sono vari scogli per continuare la specializzazione, e ad ogni scoglio diventa più difficile andare avanti. La selezione prende in forte considerazione il Portfolio personale, quindi durante i vari anni è fondamentale accumulare più esperienze possibili, corsi extra, quant’altro.

Il Foundation Programme è strutturato in 2 anni (FP1 e FP2) ed ha una funzione abilitante. Con il completamento di questi due anni i medici avranno una Full Registration con il GMC (il nostro Ordine dei Medici) per l’abilitazione. Se un medico italiano abilitato decide di andare in UK non può nemmeno applicare per entrare nell’FP1 dato che già ha l’abilitazione.

L’accesso al Foundation Programme può avvenire attraverso il National Recruitment (quello che fanno tutti gli studenti inglesi all’ultimo anno di Medicina per entrare in specializzazione) oppure può anche essere organizzato direttamente con un ospedale che può fare un contratto come Junior Doctor e rilasciare man mano attestati di esecuzione di manovre/acquisizione di competenze che entrano nel Portfolio e quindi permettono di continuare il proprio percorso di specializzazione.
La maggior parte dei neo-laureati in Medicina prende l’abilitazione in Italia, se la fa riconoscere e poi cerca lavoro come FP2 stand-alone (con un contratto di un anno).

Io voglio applicare per fare il National Recruitment. Ottenere un posto di lavoro attraverso questa via mi permetterebbe di avere un contratto di due anni per entrambi l’F1 e l’F2, cosa che mi darebbe più sicurezza e più occasioni di ampliare il mio Curriculum e Portfolio (in vista della selezione futura per entrare allo Specialty Training vero e proprio). Inoltre non vorrei inserirmi subito come FP2 in quanto non ritengo di essere in grado, non ho avuto molte esperienze in reparto e preferisco cominciare a lavorare con un ruolo più “protetto”.

E voglio parlare proprio di questo percorso per l’applicazione al National Recruitment. Anche se magari ne scrivo la prossima volta dato che per oggi mi sembra di aver perso abbastanza tempo su questo sito!

Aggiungerò solo che per affrontare questo percorso sarà necessario avere sicuramente tanta motivazione. Non è per niente facile decidere seriamente di lasciare il proprio paese e trasferirsi da soli all’estero. E’ importante sapere che non sarà facile e che ci saranno tanti imprevisti, tanti problemi anticipati così come tanti problemi nemmeno mai immaginati. Ed è ancora più importante avere sempre chiare le proprie motivazioni e scegliere sempre di reagire in maniera positiva.

Altro elemento fondamentale: informarsi! Bisogna leggere il più possibile su come funziona il sistema nel paese a cui siamo interessati, bisogna sapere che cosa comporta ogni passaggio del processo di selezione che dovremo affrontare. Ci sono numerosi siti che informano su come entrare in specializzazione nel Regno Unito, è importante leggerli per bene, capire che cosa ci si aspetta da noi… Tanti siti lasciano anche indirizzi mail per domande, ma per porre domande e (soprattutto) ricevere risposte bisogna aver chiara la maggior parte delle cose, essere precisi nella domanda. E’ infatti inutile chiedere “Che cosa devo fare per fare la specializzazione in UK?” perché nessuno mai risponderà, le risposte sono già tutte da qualche parte sul sito di partenza! Se invece la domanda è chiara su un aspetto determinato, anche gli inglesi che possono a volte essere scostanti, risponderanno chiaramente e con puntalità!

Quindi qualche sito interessante:

  • http://www.foundationprogramme.nhs.uk/pages/home
    Sicuramente il sito più interessante per chi, come me, vuol partire dal Foundation Programme attraverso il National Recruitment. Ci sono informazioni di tutti i tipi (consiglio vivamente le FAQ della sezione “Medical Students”), è uscita da poco la time-line per l’application di quest’anno (per FP che comincia ad Agosto 2013.. per quello che comincia ad Agosto 2012 è troppo tardi) e ci sono documenti di tutti i tipi. Sito da spluciare in ogni ambito perché ricchissimo di informazioni
  • http://www.doctorsinfuga.it
    Forum molto interessante, c’è una cartella apposta per il Regno Unito e qui trovate una discussione chiamata “Specializzarsi in UK”. Questa pagina è nata dall’esperienza di una ragazza che è andata in UK partendo da uno Stand Alone, molto utile! Ci sono anche varie domande poste dai ragazzi che pensano di partire adesso che possono essere utili! Attenti agli attacchi di isteria collettivi, mooolto facili con questo format! Se uno si informa bene parte delle domande possono essere risolte da soli, altra parte chiedendo direttamente agli interessati (il sito dell’nhs per il national recruitment) senza parlare per sentito dire. Tempo fa si concentrava di più su medici già abilitati che volevano fare stand alone, adesso ho visto che ci sono più info anche su come fare il National Recruitment
  • http://www.nhscareers.nhs.uk/explore_oversea_registration-for-doctors-and-general-practitioners.shtml
    qualche informazione di base sulla professione medica nel regno unito
  • http://www.giovanimedici.com/index.php?option=com_smf_bridge&Itemid=0#http://www.giovanimedici.com/forum/index.php?board=588.0
    Forum di Giovani Medici. tante domande interessanti (ora come ora non so bene cosa ci sia scritto, l’ho perso di vista), comunque simile a Doctors in Fuga, ma con meno esperienze di prima mano.

See ya later! A presto con le info sul primo step: ottenere l’Eligibility!
Fede

7 thoughts on “Nuove Frontiere

  1. ciao! sono una ragazza al quarto anno con tantissima voglia di specializzarmi in UK! che fortuna imbattermi nel tuo blog!! sarai il mio faro di speranza :) volevo chiederti un consiglio: quando conviene iniziare a richiedere la provisional registration al gmc? all’inizio del 5 anno? ho letto veramente tanto ma non riesco a farmi una idea ben precisa della tempistica, posto che vorrei provare a entrare in f1 appena possibile dopo la laurea! ti ringrazio in anticipo,
    giulia

    • Ciao Giulia!
      Sono contenta che il blog possa esserti utile! :)
      Allora, la provisional registration al GMC si può ottenere solo dopo la laurea, quindi lo trovo piuttosto inutile cominciare a chiederla molto prima di essersi laureati.. considera che entro i due mesi dalla richiesta bisogna aver inviato loro tutti i documenti richiesti, quindi ufficialmente si può anche fare l’application prima della laurea ed appena si ha diploma di laurea e traduzione si invia tutto.. Se dopo 2 mesi dall’application ci sono ancora problemi si viene rimborsati di quasi tutta la quota e bisogna ri-applicare, per cui io comunque consiglierei di avere in mano il certificato di laurea prima di applicare, almeno si può inviare subito e si evita di perdere tempo che può essere necessario per cercare altre cose che saltano fuori..
      L’F1 comincia ad Agosto, se sei sicura al 100% di andare fai l’application l’anno prima di laurearti per cominciare l’agosto successivo.. per esempio io ho fatto l’application ad Agosto-Ottobre 2012, mi sono laureata a Marzo 2013 ed ho cominciato a lavorare ad Agosto 2013!
      Spero di averti aiutata a capire meglio le tempistiche,
      Fede

  2. Ciao Sono un F2 italiano a Manchester (anche se ho studiato medicina qui) inizio la specializzazione ST1 ad agosto, tu dove e come ti trovi? Ho appena trovato il tuo blog
    Christian

    • Ciao Christian!
      Sei venuto qui a fare l’Università oppure abitavi in UK da prima?
      Credo che tu mi abbia mandato anche una mail, prometto che risponderò in tempi dignitosi!
      Mi sto trovando bene, è un cambiamento faticoso ma per ora ne sta valendo la pena!
      Un saluto,
      Fede

  3. Ciao fede! Mentre cercavo di reperire info sulle specialità in uk mi sono imbattuta nel tuo blog. Intanto complimenti x tutto il tuo impegno, x la determinazione e x le info k rilasci in questo sito! Non sai come sono utili! :))) Volevo approfittare x farti qualche domanda. Premesso che sono al 4 anno ma mi mancano PARECCHIE materie, ho preso seriamente in considerazione l’idea di specializzarmi in uk.
    1)Volevo chiarimenti in merito alle tempistiche: so che bisogna chiedere l’application entro l’anno precedente, ma c’è un periodo preciso?
    2)sulla base di cosa è possibile che non mi diano l’egibility? Media bassa? Anni fuori corso o ripetenti? O solo problemi burocratici?
    3)qual è la durata precisa di fp1 e fp2? Un anno a testa, ok, ma sono previste ferie? In che periodi? (In pratica è possibile andare a trovare la famiglia in italia qualche giorno a Natale o in estate? >.<)
    4)Terminato Fp2 c'è seria possibilità di restare completamente a piedi o si può iniziare a lavorare e fare pratica da qualche parte? Qualora non si entrasse subito in specialità! Questo dubbio, ti confesso che mi mette preoccupazione.
    5) solo un'opinione sugli alloggi (moquette a parte xD) :) grazie in anticipo!
    AleC

    • Ciao AleC,
      Grazie per i complimenti, sono felice che il blog sia stato d’aiuto. Per quanto riguarda le tue domande:
      1)Sì, ad Agosto ci sono le scadenze per l’Eligibility e ad Ottobre quelle per l’application del Foundation Programme in se e per se. Ti consiglio di leggere la guida per gli “applicanti” rilasciata dall’UKFPO per avere un’idea più chiara sulle tempistiche (la trovi tra le news dell’home page del seguente sito: http://www.foundationprogramme.nhs.uk/pages/home)
      2)Solo problemi burocratici. Anche qui ti consiglio di leggere la Guida.
      3)Un anno ciascuno, Agosto-Agosto. Certo che sono previste ferie: 9 giorni ogni rotation di 4 mesi (non cumulabili tutti nella stessa rotation però). Se ti danno le ferie per Natale è possibile, e così pure d’estate.
      4)La possibilità c’è sempre ma è molto ridotta rispetto all’Italia, qui comunque si trovano tanti lavori per 6 mesi rinnovabili. Non sono il massimo come stabilità ma è difficile che si resti assolutamente senza nulla. Inoltre sono sempre richiesti “Locum” (ovvero medici per sostituzioni), se anche non trovi un lavoro fisso e ti fai una settimana di locum pagano talmente bene che ti mantieni per il resto del mese, praticamente! (Forse ho esagerato, ma è fattibile vivere anche così. Un po’ più stressante forse)
      5)Con un po’ di pazienza e disponibilità a pagare magari qualcosa in più (ma diciamocelo, con lo stipendio da medico Inglese si può fare) si trovano alloggi belli. Dipende anche dalla zona: in un paese sperduto saranno più rari quelli moderni, in una metropoli invece sono molto più frequenti. La casa dove sto adesso è bellissima, per esempio.. c’è voluto un bel po’ per trovarla ma alla fine siamo riusciti!

      Un saluto!
      Fede

      • Grazie fede :) ho letto anche il tuo nuovo post sulla casa in affitto! Spero tu e il tuo ragazzo vi troviate bene :) x me, essendo indietro, c’è tempo x organizzare..qualche consiglio su come arricchire il curriculum? Considerato che la mia uni non organizza molte cose :/ studio in Calabria -.-‘ dici che x chi esce di qui sia più dura tentare in Inghilterra? Da come leggo dipende tutto dal singolo studente

Lascia un commento

