Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Dean’s Statement

8 commenti

La scorsa settimana sono andata a parlare con la Presidentessa del Corso di Laurea per farle compilare il Dean’s Statement. E’ stata dura ma alla fine ce l’ho fatta a farglielo compilare per bene (tentando di qualche modo di tradurle senza farle capire che le stavo traducendo, per non offenderla… ).

Section One: primo problema, la data di qualificazione. Cioè, per noi equivale alla data di laurea, ma cosa metterci se qui nemmeno una settimana prima sappiamo esattamente il giorno? Tra l’altro con l’esplicita richiesta che ci sia scritto giorno/mese/anno… Dopo numerose mail all’ufficio per l’Eligibility siamo giunti alla conclusione che questa necessità di sapere la data precisa è importantissima per coloro che sono al di fuori della EEA che devono sostenere il PLAB. Noi dall’Italia invece non dobbiamo dare quest’esame (grazie al cielo) quindi in realtà basta che ci sia una data a caso (la più probabile) e poi se cambia non succede niente, basta comunicarlo all’ufficio dell’Eligibility. Il cambio di data non andrà a modificare l’eligibility.
Quindi con la presidentessa del CdL abbiamo inventato una data a Marzo (perché io a Ottobre non ce la faccio e a Dicembre ancora la sessione non è stata messa), provvederò poi a comunicare la data ufficiale.

Section Two: lingua inglese. Qui si chiede se il corso, gli esami, la pratica clinica sono stati svolti in Inglese. Danno la possibilità di lasciare questa sezione in bianco nel caso in cui si abbia l’IELTS con punteggio minimo di 7.5 ma la prof non ha voluto lasciare le crocette in bianco quindi ha messo “no” a tutte le risposte.

Section Three: ranking. Nell’application richiedono di sapere il mio ranking rispetto ai miei compagni di corso. In partica andrebbero prese le medie di tutti gli studenti al VI anno, divise in 10 gruppi (decili) e dovremmo trovare in quale decile appartengo io. Ovviamente tutto questo è infattibile in Italia (forse c’è qualcuno all’Ateneo che ha queste informazioni ma era molto complicato ottenerle) quindi la prof. ha crocettato l’opzione “non sono in grado di fornire queste informazioni”. Cosa che non comporta danni per l’Eligibilità ma mi dà il punteggio minimo sulla carriera universitaria, quindi mi farà perdere tantissimi punti rispetto ai ragazzi inglesi per la graduatoria. Non è particolarmente giusto ma non c’è altro modo. :(

Section Four: firma del presidente del corso di laurea e dati + timbro dell’università/facoltà.

Ottimo!!! Su questo dovremmo esserci! purtroppo devo ancora tradurmi 10 pagine di piano di studi, e farmele validare. Non so bene quando farlo, purtroppo gli esami incombono, ma devo trovare un attimo di tempo in questi giorni!

8 thoughts on “Dean’s Statement

  1. Ciao Federica!
    Dubbio lampo, io sto seguendo ora i tuoi passi. Sai se il Dean’s Statement si può compilare a penna? A me la sezione sui decili è stata compilata da un ufficio e ora devo passare dal preside, quindi non ho alternative :S Non c’è scritto da nessuna parte che si debba compilare in digitale (come per l’Elegibility Form), ho appena chiesto all’Eligibility Office ma mentre mi rispondono… Non è che per caso mi puoi dire tu?
    Grazie e scusami se ti tolgo tempo :)

  2. grazie! (wow, risposta in meno di mezz’ora! mi sa che quelli dell’elegibility office ti devono pagare!)

  3. Ciao Federica,
    Mi chiamo Sara e seguo il tuo blog da qualche mese. Complimenti!

    In questi giorni sto sbrigando le pratiche per l’Eligibility in vista di partecipare al National Recruitment FP2015.
    Ho un dubbio che mi permetto di sottoporti, spero che tu possa aiutarmi :)

    Nella section 1 del Dean’s Statement è riportato:
    “I confirm that the applicant is/was of good standing at this medical school and is considered fit to practise medicine in accordance with UK General Medical Council’s (GMC) Fitness to Practise requirements as described in the GMC’s Good Medical Practice (2013)”.

    Occorre barrare “yes” o “no”, ma non mi è ben chiaro cosa questo comporti. Si deve sempre barrare “yes”?

    Grazie in anticipo del tuo aiuto!

    Sara

    • Ciao Sara!
      In bocca al lupo per il National Recruitment! Scusa se ti rispondo solo adesso.
      Se devo essere sincera non sono certissima di quali siano i criteri per essere “Fit to Practise” con il GMC (Ahem), ma alla fine dei conti sono roba che dice che sei un medico coscienzioso, professionale, empatico, ecc ecc.
      Un saluto,
      Fede

      • Grazie della risposta Federica!
        Il mio dubbio è che barrando “yes” il Dean attestasse l’esistenza di una qualche forma di certificazione (che non ho).
        Io comunque ho fatto barrare “yes” e spedito già tutto :)
        Che crepi questo lupo!
        Sara

  4. Pingback: FP Eligibility | Barcielonda

Lascia un commento

