Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Eligibility Form

6 commenti

Oggi ho finito di tradurre il piano di studi, con grande fatica soprattutto per l’inglese giuridico che mi è particolarmente sconosciuto.
Domani mattina dovrei andare a farmi convalidare la traduzione, e con questa dovrei aver finito di procurarmi tutto il necessario per completare la Eligibility Form!

Il documento da compilare è molto chiaro ed ha una check-list molto utile per tenere d’occhio quello che è necessario. Tutta questa roba andrà imbustata ed inviata all’ufficio in modo che lo raggiunga tra il 16 luglio e il 17 agosto.

  1. Nome (vabbé, fino qui facile)
  2. E-mail: apparentemente hotmail fa le bizze e quelli dell’ufficio Eligibility preferiscono che si usi un’account diverso. Mi sono creata tempo addietro un account apposta su gmail, dirottando tutto il traffico sul mio indirizzo personale, così da non perdere niente per strada.
  3. 2 fototessere (dimensioni passaporto). Devono essere scattate negli ultimi 12 mesi (mah… se anche fossero fatte prima non credo che cambi poi così tanto, a meno di cose significative), ed il volto non deve essere coperto da ciuffi/cappelli/occhiali scuri ecc… fondamentalmente due foto con i criteri per fare tutti di documenti ufficiali.
  4. Dean’s Statement (check), necessario che venga inviato l’originale
  5. Transcripts e traduzione. Questo è il piano di studi, io lo ho molto dettagliato ma anche la versione semplificata andava bene. Mi chiedo perché mai ho deciso di chiedere quello più lungo. uff. Comunque… pare che si debbano inviare le fotocopie del piano di studi originale.
  6. Medical degree certificate or official letter from dean confirming qualification. Per chi non è laureato non serve, basta mettere la crocetta su dove dice “not applicable”.
  7. IELTS, copia dell’originale.
  8. Evidence of any name change. No grazie
  9. Evidence che potrò prendere la provisional registration con il GMC prima dell’inizio del lavoro. Basta una fotocopia del passaporto, sia della copertina che della pagina con i dettagli personali. La nazionalità italiana infatti garantisce che noi non dobbiamo fare il PLAB e quindi potremo applicare per la provisional registration senza problemi, fondamentalmente.
  10. Evidence del diritto al lavoro in UK. Stessa fotocopia del passaporto. Non è necessario mandarla due volte (sembra stupido ma non si sa mai)

Inoltre c’è da completare (rigorosamente al computer) la parte dei dettagli personali ed una tabellina rognosissima nella quale richiedono che cosa faremo dalla data di laurea al 6 Agosto 2013 (data in cui credo dovrebbe cominciare il FP). Bisogna coprire tutti i periodi con i piani che abbiamo: vacanza, study leave (ma anche no), lavoro. Fortunatamente c’è l’opzione “No Plans Yet” ed è quello che ho messo io, usando come start date il giorno dopo della data di qualification che mi ha dato la Presidentessa del CdL (scritta sul Dean’s Statement) e come fine il 6 Agosto stesso. Non saprei proprio che altro mettere, anche perché di piani particolari ora come ora non ne ho assolutamente. Anzi, ancora non so quando mi laureo! :S

Poi c’è la check list, anche questa da compilare al computer e infine il tutto va stampato e firmato a penna (pena la cancellazione dell’application in toto).

Insomma, è stato più facile del previsto procurarsi tutto il necessario per questo primo passo. Non credo che ci dovrebbero essere problemi al riconoscimento, quindi… speriamo!
A volte penso che l’anno prossimo in questo periodo potrei essere in Inghilterra a prepararmi ad iniziare a lavorare (lavorare sul serio, con responsabilità, turni infiniti, notti in reparto, rotas chissà dove, colleghi nuovi ultra-pratici, ed io con le mie nozioni teoriche.. ahah) e mi sale il terrore e la frenesia più assoluti!!

Vediamo in tanto la convalida della traduzione domani come va! A presto!

6 thoughts on “Eligibility Form

  1. Ciao Fede! sto leggendo il tuo blog, è davvero interessantissimo e mi sta chiarendo un sacco di dubbi che avevo!
    Ho una domanda: è necessario il passaporto, o va bene anche la carta di identità?
    :) grazie!!

  2. ciao federica!bellissimo blog e anche io cercherò di imitarti!Senti volevo chiederti, quando hai ricevuto il diploma supplment, lì era indicata la divisione in percentili e il tuo voto di laurea giusto?Così per sapere e nel caso minacciarci la Presidente del Corso di Laurea se si rifiuta di compilare adeguatamente il Dean’s Statement! Grazie!

    • Ciao Duccio!
      Grazie dei complimenti!
      No no, il diploma supplement alla fine non mi è servito a niente. La divisione in percentili in Università da me non c’era modo di farla se non forse contattando qualcuno ad un ufficio stranissimo e senza garanzie. In assenza di questo dato sono finita come se fossi stata all’ultimo percentile.
      Purtroppo se la tua Università non ha le medie dei tuoi compagni di corso disponibili è difficile da fare, a meno che il Presidente del Corso di Laurea si contento/a di firmare in base a stime sugli anni precedenti.
      Un saluto!
      Fede

  3. Pingback: FP Eligibility | Barcielonda

  4. Ciao e complimenti per il blog. Fantastico!
    Forse è una domanda scema, ma non mi è chiaro dove trovo l’Eligibility Form. Nel sito del FP?

    Grazie

Lascia un commento

