Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Application al Foundation Programme 2012

5 commenti

Ecco i prossimi due passi per l’Application al FP 2013.. A questo parteciperanno anche tutti gli studenti inglesi, mi sento parte finalmente di una cosa normale!! :)

1° Ottobre: bisognerà registrarsi sul FPAS. Praticamente basterà confermare tutti i dati forniti all’Eligibility Office, se i dati combaciano si creerà l’account su questo sistema, necessario per poi applicare al FP dall’8 ottobre. Mi sembra piuttosto semplice, tranne intoppi imprevedibili.

8-19 Ottobre: Application!!!! Ci sono 9 parti diverse:
Personal: dettagli personali. Più altre cose che a me non interessano: disabilità/problemi di salute, problemi con la legge (indagini ecc), linked application (praticamente con questa si chiede di essere piazzati INSIEME ad un’altra persona. Ad esempio un fidanzato o un marito. Se si seleziona quest’opzione i due candidati vengono piazzati nella stessa area, al punteggio INFERIORE tra quelli ottenuti dai due applicanti).
Qualifications: bisogna indicare il GMC registration status. Ok, qua l’Handbook dice che se non si è studenti in UK bisogna inserire appunto questi dettagli sulla provisional registration con il GMC. Però io ancora non avrò la provisional registration ad Ottobre. Sarà possibile scrivere che la otterrò in futuro? Sulle FAQs del sito dice che non c’è bisogno averla PRIMA dell’Application, quindi dovrei essere a posto. A breve pubblicherò un post su come ottenere la Provisional Registration con il GMC. In più bisognerà inserire la data prevista di laurea (quella indicata sul foglio dell’Eligibility immagino).
Clinical Skills: ci sarà un elenco di abilità mediche, e quelle ottenute nella propria formazione devono essere segnalate. Questa parte non è valutata, serve ai datori di lavoro per sapere su che cosa concentrarsi di più e che cosa invece si possono aspettare.
Equal Opportunities: ancora informazioni da dare, su età, sesso, etnicità, religione, disabilità. Anche queste info non vanno ad influenzare l’application.
References: bisognerà qui indicare i nomi e dettagli dei due referenti. Quindi un prof (referenza accademica) e qualcun altro (referenza clinica). I referenti verranno contattati dall’NHS poi a Marzo, quindi ben più avanti, ma presumibilmente lo studente deve comunque chiedere loro di fare da referente. SIGH. In teoria queste persone dovrebbero essere in grado di commentare sulle capacità cliniche e lavorative ed accademiche dello studente. Nella mia vita in questo momento non esiste nessuno che sia in grado. Speriamo che il mio futuro prof sia disposto e che quindi possa dire qualcosa su di me (boh) e speriamo che chiunque altro faccia la parte clinica possa completare le domande “all’italiana”, ovvero scrivendo “va tutto bene” ovunque anche se non lo sa.
Educational Achievements: lauree addizionali, pubblicazioni, presentazioni, premi ricevuti durante la formazione… e qui per me zero di nuovo. Accettano pubblicazioni in un giornale peer-reviewed con un ID PubMed (quindi niente MinimaMedicamenta), potser o presentazioni orali a convegni nazionali/internazionali (non organizzati da studenti), premi nazionali o internazionali.
UoA Preferences: si devono elencare tutte le UoA in ordine di preferenza.
Academic selection: si deve qui specificare se si sta applicando anche per l’Academic Foundation Programme. Bellissimo, ma ultra selettivo. Non sono assolutamente in grado di entrarci, sfortunatamente. Mi sarebbe piaciuto tanto però.
Declarations: varie dichiarazioni da confermare.

Va bene, questo è il processo dell’Application, non mi sembra particolarmente complesso ma voglio scrivere adesso per sentire quella parte del GMC registration status, giusto per avere la conferma che ci sarà la casellina cliccabile con “non ho ancora la registration ma la otterrò entro fine luglio 2012”!

Bona! A presto con la risposta!

Aggiunta a posteriori: L’ufficio dell’NHS per il Foundation Programme mi ha risposto immediatamente, confermando che non ci saranno problemi nei completare l’application, sarà necessario dimostrare che si otterrà la Provisional Registration prima dell’inizio del programma. Quindi immagino che la data di graduation prima di Luglio sia sufficiente. Yeee!

5 thoughts on “Application al Foundation Programme 2012

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog e lo trovo utilissimo oltre che interessante. Potrei farti una domanda? Per chi si laurea a luglio non vi è speranza e dovrà attendere l’anno successivo per incominciare il fp? Grazie! :)

    • Ciao Matt! Grazie mille per il commento, fa sempre piacere leggere le vostre opinioni!
      E’ una domanda che mi sono posta anch’io, e penso che sia piuttosto difficile riuscire ad avere tutta la documentazione in tempo… Cioè, in teoria sarebbe fattibile, ma poi va messa di mezzo la burocrazia… intanto bisogna recuperare il certificato di laurea, tradurlo e farlo validare (ma per questo basta poco) e poi farsi riconoscere la provisional registration con il GMC. Non so quanto sia possibile fare tutto questo in meno di 3 settimane!
      Magari nel frattempo prova ad informarti su quanto tempo ci vuole per le varie tappe (ottenere il certificato di laurea dalla tua università, ottenere la provisional registration, ecc), calcolando il tutto quanto ti richiederebbe. Il passaggio che mi intimorisce di più è quello del GMC, per il quale non è detto che fili tutto liscio… Insomma, mi sembra difficile ma ti consiglio di informarti bene dato che le mie sono solo sensazioni personali e non ho (ancora) esperienza diretta! :)
      PS: ovviamente se passasse qualcuno con esperienza ed avesse voglia di aiutare lasciando un commento sarebbe il benvenuto!

      • Grazie mille per la tua risposta, sei davvero gentile. Pensa che non sarebbero 3 settimane, ma a malapena una, dato che le sessioni di laurea nella mia uni le fanno circa il 20 di luglio ahah! Quindi sarebbe praticamente impossibile. In realtà mi mancano ancora un po’ di anni, tuttavia mi sto informando da prima! La soluzione sarebbe quella di laurearsi ad aprile, giusto? E’ dunque possibile laurearsi ad aprile del sesto anno? (difficilissimo suppongo..). Grazie tante ancora! ;) Matteo

      • No, laurearsi ad aprile del sesto anno non è proprio possibile, la prima sessione di laurea è a giugno-luglio (a seconda delle università). Per me la soluzione è stata prendermela con calma, dato che ero certa della mia scelta che comprende il rinunciare ad abilitarmi in Italia, e laurearmi a Marzo del mio settimo anno.
        Ovviamente questa è stata una mia scelta personale, in alternativa uno potrebbe laurearsi prima (Luglio o Ottobre) ed abilitarsi in Italia così da poter lavorare nell’attesa dell’inizio del FP, evitando poi di farsi riconoscere l’abilitazione dal GMC, anche se non so bene la fattibilità di questa opzione…
        Prego, figurati! Purtroppo per ora ne so meno di quanto vorrei, ma se posso essere d’aiuto rispondo volentieri a qualsiasi domanda!

      • Già capisco, allora penso che i tempi siano proprio insufficienti :) Grazie mille ancora e complimenti per il blog ;)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...