Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

SJT Prenotato!

12 commenti

Mi hanno confermato la data dell’SJT (Situational Judgment Test): il 7 Dicembre nel pomeriggio! Sede: la University of London Unit, praticamente a Russel Square, accanto al British Museum.
Quindi ne ho approfittato per prenotare il biglietto aereo (menomale c’è la Ryan che con 60€ me la sono cavata, non contando autobus e treni).

Ovviamente da bravi inglesi danno una serie di istruzioni da eseguire tra cui: potare 2 lapis HB o 2B, una gomma, un appunta-lapis, ID valido e l’email di conferma di prenotazione. (Più o meno le robe erano queste). E ricordano che hanno pubblicato UN test di simulazione. Cavolo, si sono proprio sprecati….. Dovrò fare con quello, magari nel prossimo mese mi informo su quale libro posso leggere per capire come ragionano su queste questioni (tanto di libretti-opuscoletti su come comportarsi in reparto ne hanno milioni, soprattutto la guida ufficiale del GMC). Inoltre mi sembra proprio che esistano delle simulazioni non ufficiali, ma pur sempre molto utili per prepararsi a questo genere di domande!

Tra poco si aprono le iscrizioni al sito NHS-FP e potrò vedere il mio tristemente basso score accademico (buuuu, tutti questi sforzi per laurearmi con un voto decente in fumo!) e soprattutto la lista di Units of Allocations e di Programmi che saranno disponibili. E verrà il momento di stilare una graduatoria. Cosa che ancora non so bene come riuscirò a fare. Ma per ora concentriamoci sugli esami, via.

Se c’è qualcuno che sosterrà l’SJT nella stessa location il 7 Dicembre, fatevi sentire così ci diamo sostegno a vicenda!

A prestoooo!

12 thoughts on “SJT Prenotato!

  1. Ciao! Ho scelto anch’io il 7 dicembre, voglio togliermi davanti l’ultimo esame al più presto possibile, tanto più che ho dato un’occhiata ai testi che (anche se non ufficialmente consigliati dal gmc) sono usciti qui in liberia(sono negli UK al momento) e mi sembrano molto scarni, indi non credo che un mese in più possa aggiungere gran che alla preparazione…Speriamo bene!!!
    A presto

    Alberto

    • Ciao Alberto!
      Io l’ho comprato oggi un libro di preparazione non ufficiale (su Amazon), ma non penso che questo sarà uno di quei test per cui bisogna studiare mesi e mesi, credo piuttosto che la cosa più importante sia capire bene come funzionano le domande e le risposte.. sono convinta anch’io che il mese in più tra dicembre e gennaio non cambi molto le cose!
      Speriamo davvero!!!
      Sarai anche te nella stessa venue, per il test?

  2. Sì, penso sia uguale per tutti..sarà una bolgia :P

  3. cmq io mi chiamo Alberto Nania, sono di messina, puoi aggiungermi su fb se vuoi, è più rapido del blog credo…

  4. scelta superanticonformista, ti invidio :) cmq salvata, la mia è lalbo@tiscali.it

  5. ciao! complimenti per il blog. che UoA scegliete? avete qualche consiglio particolare, qualche dritta? alberto ho capito che te sei a edimburgo al momento… anche a me piacerebbe stare lì, ma mettere “scotland” e finire che ne so, a inverness mi spaventa un pochino :D per il resto io ho trovato lo yorkshire molto bello quando ho visitato l’inghilterra, e molto ricco e “funzionale”. Londra la scarto a priori… per il resto non so che mettere :) avete mica un sito dove si può vedere la competizione che c’è per ogni regione?

    come vanno i test dell’SJT? ce ne sono alcuni che credo siano incredibili, vorrei mettere veramente in quelle situazioni chi ha scritto la domanda e valutato le risposte…

    • Ciao Francesco!!
      Anch’io in quanto a scelta di UoA sono in alto mare!! c’è una tabella nell’Handbook in cui riportano le percentuali di prima scelta delle varie UoA dell’anno scorso, più tardi la posto qui, che è molto utile! Io mi baserò un po’ su quella e un po’ su dove mi piacerebbe vivere… non ho altre strategie purtroppo!! Anch’io Londra l’ho scartata.. oltre al fatto che è impossibile entrarci, non mi interessa proprio!!
      Ho ricevuto il libretto dell’SJT ma non l’ho nemmeno aperto, per ora!! :) mi ci metterò presto! Te come va, li trovi fattibili, assurdità a parte?

  6. alcuni si, altri meno. per ora sto facendo solo i “rank 5 options”. Alcuni sono veramente opinabili. altri addirittura si contraddicono, a mio parere. cmq contano il 50%, forse più, e non è poco, quindi è bene farli al meglio, soprattutto per chi non è riuscito a presentare il decile (come me e te, mi pare di aver capito).

Lascia un commento

