Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Application Submitted!

7 commenti

Bon, fatto! Ho consegnato da meno di mezz’ora!!

Non è stato per niente difficile, tutte le informazioni che richiedevano erano già state pre-annunciate dall’Handbook.
Ah, un consiglio che mi è stato dato: evitare di consegnare dopo le 19.30, che se ci viene scritto l’orario di consegna quelle che arrivano dopo questa ora le svalutano un po’ (??? ma che senso avrà… inoltre non sono sicura di quanto questo valga per l’Application del FP, ma meglio non rischiare).

La lista di preferenze dell’UoA invece l’ho compilata molto a caso. Avevo capito più o meno quali erano le mie top 3 e quali sono quelle che vorrei evitare (circa 6, che ho numerato a partire da 21 in su), quelle in mezzo le ho messe a seconda della competizione e della vicinanza a Londra, dove vive Carlo (per ora.. sperando di riuscire a stare per lo meno vicini anche quando lui entrerà nel Core Training). Un po’ a caso, insomma.

Quindi alla fine le prime sono East Anglia, Wessex e Trent. Speriamo!

Una volta consegnata l’application la si può rivedere nella propria pagina del FPAS, e al bisogno si possono modificare l’indirizzo, numero di telefono e le references, tutto il resto invece è immodificabile. Ovviamente il terrore è rendersi conto adesso di aver sbagliato qualcosa, ma è impossibile perché avrò riletto tutto 5 volte! ahah :)

A fine ottobre renderanno pubblici i punteggi totali dell’Educational Performance Measure, quindi anche quelli relativi a pubblicazioni, premi, ecc. ma di questo m’importa poco, purtroppo! Poi il 7 dicembre ci sarà l’SJT ed avremo i risultati e le eventuali allocations il 25 di febbraio!! Mi sembra un tempo infinito!

Poi è saltato fuori un Questionario che sarà da compilare a febbraio, e che non avevo capito che ci sarebbe stato. Tutt’ora devo ben capire a che cosa serva, ma non dovrebbe essere niente di che..

Aver consegnato mi toglie un pensiero, ora c’è da iniziare a studiare per il Situational Judgement Test!

Un saluto a tutti!!

7 thoughts on “Application Submitted!

  1. Complimenti per questo Blog! Mi sono laureato ad ottobre di quest’anno e sto mandando delle applications per dei Clinical Attachments; l’anno prossimo tocca al FP! Grazie ancora della tua esperienza!

    P.S: ma se avessi delle domande posso approfittare?

    • Grazie Riccardo!! Ma certo che puoi approfittare se hai domande, (sia per mail che attraverso il blog), mi fa piacere! Anche perché su internet sull’FP c’è scritto un po’ pochino, quindi penso che qualsiasi testimonianza diretta sia utile, no?
      In bocca al lupo per il Clinical Attachments! Un slaluto!

  2. Allora Fede approfitto subito; vedo che hai maturato una certa esperienza.
    Allora i miei progetti in vista del FP che comincerebbe nel 2014 sono quelli di fare il tirocinio qui in Italia…intanto studiare per IELTS (parto da una buona base e altri certificati Cambridge)….Abilitazione…Clinical Attachment…e invio dei documenti per il FP.
    Nel frattempo stavo pensando di fare la registration al GMC perchè se la faccio dopo l’abilitazione devo escludere l’F1 e invece io voglio fare l’F1!
    Secondo te sbaglio facendo così?
    Te hai fatto la registrazione al GMC?
    Grazie :)

    • Mmmh, ho capito cosa intendi con prendere la Provisional Registration al GMC adesso, in modo da non averla riconosciuta come full dopo l’abilitazione in Italia… tuttavia su questo argomento non sono molto informata. Cioé, mi sembra effettivamente l’unico modo per poter fare il National Recruitment e lavorare un pochino qua nel frattempo (o comunque prendere l’abilitazione Italiana, come per altri di noi che stanno facendo tutto il processo ora e vogliono abilitarsi a marzo/aprile), ma ho alcuni dubbi..

      Ad esempio una delle cose più importanti che mi viene in mente per la tua situazione in particolare è che non so quanto dura la provisional registration, cioè se va rinnovata tra un anno, il che ti porterebbe a farla adesso per poi trovarti l’anno prossimo con la full registration comunque.

      E non sono nemmeno sicura di che cosa possa succedere se poi viene fuori che in realtà in Italia sei abilitato. Ma come possano fare a scoprirlo a meno che non glielo dica tu mi rimane un mistero, quindi forse questa è un po’ una sega mentale.

      Io a queste problematiche sono piuttosto estranea, dal momento che mi laureerò a Marzo e sarò già (SPERO) se avrò un lavoro nel Regno Unito. A quel punto non mi servirà a niente fare l’abilitazione qui, mi basterà farmela riconoscere da quella Inglese nel caso in cui volessi tornare in Italia in futuro (mah… non escludiamo niente, però dubito).
      Avevo letto tutto (e pure preparato un post) sula procedura per ottenere la provisional registration, ma mi sono dimenticata tutto, e il post lo pubblicherò penso più avanti perché devo ricontrollare delle cose ed ora non ho proprio il tempo.

      Sulla durata della provisional registration e l’eventuale necessità di rinnovarla ti consiglio di spulciarti il sito del GMC (queste cose dovrebbero esserci scritte) e, se dopo aver letto tutto quello che trovi ancora non hai una risposta, scrivere al loro indirizzo per avere informazioni (ma con una domanda chiara e precisa).

      Magari qualcun altro che passa di qui e si è iscritto per il tirocinio di abilitazione che comincia adesso nonostante abbia fatto il National Recruitment può dare una mano a risolvere questi dubbi (possibilmente con informazioni ricevute direttamente dal GMC o per esperienza diretta e non per sentito dire)?

  3. io faccio il national recruitment per fp2013 e il tirocinio per l’abilitazione in italia adesso. secondo le regole la provisional decade nel momento in cui completi un tirocinio. tuttavia non voglio rischiare di rimanere fuori da tutto! quindi vado per entrambe, poi magari non completo l’abilitazione qui. poi si vedrà insomma. nel tuo caso mi sa che ti conviene farla l’abilitazione qui, perchè altrimenti che fai, ti sei laureato a ottobre e cominci il fp nel 2014? e nel frattempo? gà stare un anno fermo non è piacevole, figurati 2! fossi il te prenderei la full e ielts, farei tutti attachments e colloqui, proverei a prendere un posto fp2 per il 2013, o male che vada, 2014.

    • Infatti il problema è questo…andare in UK per il FP2013 significa trovare un posto FY2 stand alone (non è facile) o iniziare nel 2014 se tutto va bene saltando 2 concorsi in Italia.
      I miei dubbi più grandi riguardano la tempistica e anche il paese se i tempi non sono buoni…sai anche la Germania non è male…l’America? l’Australia? che stress…è stato molto più facile laurearmi :)
      Cmq grazie del consiglio…

      • per l’Australia quasi tutti passano prima dagli UK un paio d’anni, perché poi è molto più facile andare laggiù… anzi, per quanto so io in realtà è più facile entrare in Nuova Zelanda, ma ovviamente tutto dipende da caso a caso… In AU comunque hanno grossi problemi a dare lavoro a tutti i loro studenti internazionali che hanno fatto la scuola di medicina là, poiché hanno aumentato notevolmente il numero di posti per studiare medicina ma non quelli per la specializzazione (mi ricorda qualcosa)… quindi sono in una situazione paradossale per cui hanno bisogno di medici formati e contemporaneamente hanno troppi studenti per il numero di posti di specializzazione.. tutto ciò per dire che in questo momento è difficile iniziare la specializzazione là, è diventato molto selettivo.
        Per l’America non so niente ma c’è di mezzo l’USMLE o come si chiama, che è un test lunghissimo e costosissimo.. così come per il Canada, dove c’è un test simile… ma in rete dovrebbero esserci un sacco di informazioni al riguardo!
        Tra tutte le opzioni le più semplici sono la Germania o, come ti diceva Francesco, fare stand alone per l’FP2 in UK, anche se è più difficile come organizzazione..

Lascia un commento

