Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Little news so far

14 commenti

Ciao a tutti!

Sono stata poco presente in questo ultimo periodo, ma la laurea alle porte mi ha obbligata a concentrarmi un pochino sull’Università Italiana e non pensare troppo al futuro in Inghilterra..

Il 22 avevo la prima scadenza relativa alla mia Unit of Allocation. Mersey infatti richiede di fare il ranking dei Trust prima e solo successivamente quello dei programmi. Quindi per ora ho messo in ordine quelle che sono le mie priorità rispetto agli ospedali offerti… ho dato le mie preferenze agli ospedali più piccoli di periferia. A parte il fatto che in quelli grandi universitari non sarei entrata dato il basso punteggio, ho deciso di adottare questa strategia perché ho visto per esperienza che negli ospedali più piccoli di solito ci sono persone più disposte ad insegnare e l’ambiente è più tranquillo (per quanto possibile), cosa che non è sempre vera in quelli grandi e molto busy.

Poi ho provato a guardare i programmi di ogni Trust. Tutti gli ospedali/gruppi di ospedali infatti sono obbligati a pubblicare i “programmi” che offrono sia agli F1 che agli F2. I programmi sono le combinazioni di reparti, ad esempio un programma può essere:

  • Rotation 1: Respiratory Medicine
  • Rotation 2: General Surgery
  • Rotation 3: Gastroenterology

Guardando i programmi offerti da ogni Trust ho capito più o meno che tutti offrono programmi interessanti. Mi sono fatta una tabella in cui ho elencato i reparti che vorrei ottenere ed ho visto per ogni Trust quanti posti hanno disponibili.. Ad esempio in un Trust non c’è la possibilità di fare una rotation dal  Medico di Famiglia (GP), sapendo che è una cosa che voglio provare metterò questo Trust molto in basso.

Poi per il resto sono andata a caso. L’unica certezza è che l’Isola di Man è andata in fondo alla lista. Da un lato sarebbe molto molto interessante vivere lì (per due anni e basta però eh), oltre che remunerativo (ci sono meno tasse che in UK, offrono affitto e utenze gratuiti), quindi se ci capito pace.. spenderò tutti i soldi risparmiati in voli aerei per rientrare in contatto con la civiltà!

Martedì ci dicono i risultati, e dopo dovremo fare il ranking dei programmi del Trust in cui siamo finiti.

Staremo a vedere!

14 thoughts on “Little news so far

  1. Ciao Fede!
    Pensavo che la possibilità dell’affitto gratuito per i Junior doctors esistesse solo in Galles.
    Come hai scoperto che ” ci sono meno tasse che in UK, offrono affitto e utenze gratuiti)”? Nel sito della Mersey?

    Grazie ;)

    • Che ci sono meno tasse l’ho capito ricercando l’Isola di Man in generale (anche se questo era vero soprattutto in passato… ad essere sincera non so bene quanto siano esattamente) e dell’affitto leggendo dei fogli informativi che quasi tutti i Trust della Deanary hanno pubblicato sul sito specifico del Foundation Programme a Mersey.
      Prego!

  2. anche nella northern alcune trust offrono alloggio gratuito (ma non garantito)!

    Te l’hai fatto il TOI? a me hanno inviato i moduli da poco. Non so che roba scriverci :\

  3. Ciao Fede, ho letto per caso cercando sul web la tua conversazione. Io sono al secondo anno di tentativi per entrare in specialità, ma nonostante mi sia laureata col madsimo dei voti l’attesa è ancora lunga…. E demotivante! Ora ho deciso di andarmene all’estero, e tu mi sembri molto ben informata. Non trovo le scadenze per applicare per il FP quest’anno, in modo da iniziare nel 2014. Altra cosa, IELTS. Tu eri già stata in UK e l’hai preparato da li o avevi un inglese di partenza scolastico? Infine, potresti dirmi in modo schematico quali sono i passi che devo fare per la specialità in UK? Io, essendo già abilitata, potrei anche puntare direttamente all’F2… Grazie!!!!

    • Ciao Vale,
      le scadenze non sono ancora uscite per il FP 2014. Però se sei già abilitata in teoria non potresti applicare. In pratica puoi non dichiarare la tua abilitazione né tutti i lavori di sostituzione/guardie che hai fatto nel frattempo, ma non so se possono insospettirsi dato che è passato diverso tempo da quando ti sei laureata.
      Altrimenti puoi prendere la Full Registration dal GMC e cerchi gli F2 stand alone. Per esperienze dirette in questo campo ti suggerisco di guardare su http://www.doctorsinfuga.it
      Io ero già stata per 6 mesi in Australia e, soprattutto, un anno negli US alle superiori, quindi partivo da un livello di inglese piuttosto buono. Per prendere 7.5 c’è da saperlo abbastanza bene, ma è comunque fondamentale una preparazione apposta per il test perché conoscendo il formato si migliora molto il voto ovviamente!
      In modo schematico per fare il Foundation Programme:
      -Eligibility entro agosto circa (qualche documento dall’Uni ed IELTS)
      -Application on line entro ottobre circa (tutto online, non servono documenti mi sembra)
      -SJT (+ eventuali altri test se cambiano quest’anno) tra dicembre e gennaio
      -Allocation alla UoA e ai programmi tra febbraio e aprile-maggio
      Nel frattempo Provisional Registration con il GMC
      Prego!

  4. Ciao Fede, mi sto iscrivendo alla provisional registration e, visto che non so più che pesci pigliare, scrivo anche qui, sperando di raccogliere qualche consiglio o esperienza in merito da parte tua o da chi possa essere così disponibile da aiutarmi. la situazione ha dell’assurdo.
    Ciao a tutti, ho bisogno di consigli: IL GMC STA OSTACOLANDO LA MIA PROVISIONAL REGISTRATION E SEMBRA NON RICONOSCERE LA MIA LAUREA IN MEDICINA.
    mi sono laureata nella prima sessione disponibile, ovvero a luglio (quindi 5 anni e 9 mesi di università e non sei anni) per cui questo è quello che mi scrivono:

    “-European Primary Qualification (EPQ)
    You must hold a Diploma/ Certificate di Laurea in medicina e chirurgia (graduate in medicine and surgery) or Diploma di Laurea specialistica in medicina e chirurgia awarded by an Italian University.
    English translation of the document above
    -Compliancy document for your EPQ
    As the training leading to the award of your EPQ was less than six years in duration, you also need to send us:
    A letter from the Ministero della Salute (Ministry of Health) which confirms that the training leading to the award of your primary medical qualification meets the standards laid down by Article 24 of Directive 2005/36/EC.”

    Non vedo il senso di questa seconda richiesta e in piu io non posso presentare questo documento non essendo abilitata!
    gli ho spiegato che il mio EPQ stesso è per definizione 6anni. questa è la loro risposta:
    “Our current criteria states that an academic year is classed as ten months or more. From the information you have provided, the training leading to the award of your European Primary Qualification was just less than five years and nine months in duration. This is why we require the compliancy document.”
    il tutto assume sempre piu connotati assurdi e in piu non so come calcolino visto che avendo iniziato ad ottobre e finito a luglio sono piu di 5 anni e 9 mesi e non meno!

    allora, in seguito alla loro richiesta gli mandai il mio certificato di laurea che appunto afferma che la durata del corso è 6 anni. non è bastato, questa è la loro risposta:
    “As the wording on your EPQ only states that ‘the courses required to obtain the degree are normally completed in 6 years’ and not that your specific course was completed in six years, we still need you to submit the compliancy document.
    From the information we currently hold regarding academic year duration in Italy, your training does not meet the minimum length requirements.”

    non capiscono che è un semplice sillogismo: ho l’EPQ, l’EPQ dura sei anni, io ci ho messo sei anni. e io dalla mia parte continuo a non capire cosa mi richiedano e li chiamo. mi dicono che se l’uni attesta che il mio training leading to the EPQ è di 6 anni allora va bene. tra l’altro scopro che la mia iscrizione risale a prima e mi faccio fare un certificato ad hoc dall’uni, esattamente riprendente le maledette parole dell’art.24: training di 6 anni o 5.500 ore (la nostra laurea ha 360 cfu, quindi 9000 ore!); ma ancora non va bene. questa è la loro risposta di ieri, poco prima della chiusura dei loro uffici, tanto che, ho provato a chiamare quella che si occupa della mia application ma se ne era già andata.
    “The document you have submitted is not acceptable as it confirms the date you enrolled on the degree course and the date you passed the university examination. It doesn’t confirm your training dates.

    You will need to submit one of the following documents along with an English translation:

    Compliancy document for your EPQ
    A letter from the Ministero della Salute (Ministry of Health) which confirms that the training leading to the award of your primary medical qualification meets the standards laid down by Article 24 of Directive 2005/36/EC.

    OR

    Letter from your university
    A letter confirming the exact start date of your training leading to the award of your European Primary Qualification. The dates stated must then meet our minimum duration requirements.

    OR

    Letter from your university
    A letter confirming the standard duration for an academic year at your university.

    This is in addition to the passport/identity card and employment references previously requested. I look forward to receiving your documents and reassessing your application in due course.”

    PER FAVORE, POTRESTE AIUTARMI A CAPIRE COSA VOGLIONO???!!!
    Martedì li chiamerò ma non so cosa poter fare di più!

    • Mi dispiace tanto! Hai provato nel gruppo di Fb Doctors in fuga? Lì ci sono tanti colleghi di tante univerità che hanno avuto problemi per la registrazione,forse qualcuno può aiutarti.Io non so proprio come,questo è il mio unico consiglio. Spero che Fede sappia qualcosa! :)

    • Eccomi! Fede, scusa il ritardo, riesco solo oggi a riprendere il computer per mettermi a curare il blog.
      Niente panico! Una cosa simile è successa al mio ragazzo quando ha preso la Full Registration.
      Scrivimi una mail a fedeinfuga@gmail.com e ti racconto i dettagli e vediamo se c’è modo di risolvere la situazione! (a meno che tu non l’abbia già risolta)

  5. Ciao Federica , so che è una situazione assurda e probabilmente sarai arrabbiatissima, ma per favore quando hai 5 minuti potresti farci sapere come hai risolto questo problema e cosa ti hanno detto oggi?

  6. Ciao Fede!
    Grazie mille per tutte le informazioni che hai trascritto nel tempo sul tuo blog, sono utilissime per chi, come me, sta finalmente pensando all’idea di fuggire.
    Mi sembra di capire che anche tu ti sei laureata qualche mese “in ritardo”, ed è la stessa situazione in cui probabilmente mi troverò io. Insomma, non so se riuscirò a finire entro Ottobre, e potrei slittare con la laurea a Marzo. Vorrei allora capire se riuscirò a trovarmi o meno con i tempi per effettuare FP 2016.

    Ricordo di aver letto in uno dei tuoi post che, nella documentazione per l’eligibility, avevi inserito una data orientativa a marzo per la laurea. Sulla base della tua esperienza, esiste un limite per la data effettiva di laurea oltre la quale non si è più eligible?
    Ho letto i vari file a disposizione sul sito dell’ fp relativi al 2015, e ho trovato questa dicitura:
    “The evidence required to support your Eligibility Online Application
    If you have not yet qualified from medical school:
     You must either provide evidence that you are not required to take the PLAB
    examinations, or a valid Dean’s Statement showing that you will qualify from
    medical school by 5 March 2015.”

    Mi chiedevo allora se le cose fossero cambiate rispetto a quando hai fatto tu l’application, oppure se si tratti di un limite orientativo (quella data del 5 marzo segnalata) per cui posso evitare di farmi prendere dall’ansia. :)

    Grazie mille per la tua risposta.
    Liliana

    • Ciao Liliana!
      Sono felice che il blog sia utile!

      Laureandosi a Marzo la tempistica è perfetta perché eviti di stare mesi a girarti i pollici. Io mi sono trovata benissimo, sono riuscita a farmi la mia vacanza e un po’ di shadowing senza troppi sensi di colpa che tanto stavo per cominciare a lavorare! :)

      Quando ho fatto la richiesta io non mi pare esistesse un limite, bastava avere poi la registration con il GMC entro agosto.
      Non mi ricordo una data precisa come quello che citi te, ma da come è costruita quella frase mi pare che sia valida solo per chi si è laureato al di fuori dell’europa e deve fare il PLAB. Infatti penso che il problema sia di tempistiche con il PLAB più che di riconoscimenti vari.
      Se hai grossi dubbi o sei in ansia scrivi una mail all’UKFPO e chiedi loro se quindi, fornendo loro la copia del passaporto e lettera dell’università italiana (come proof del fatto che la tua country of study è parte dell’EEA), ti puoi laureare dopo la scadenza fissata. A me pare che non ci debbano essere problemi.

      Un saluto e in bocca al lupo!
      Fede

  7. ciao Federica, grazie mille per il tuo blog, a distanza di qualche anno continua ad essere utilissimo!
    io mi trovo nella stessa situazione di billaby, essendomi laureato a marzo 2015, ora finisco di spulciarmi il blog sperando di ridurre un po’ le mille ansie che ho. ;)

    @Billaby, visto che stiamo facendo lo stesso percorso ti spiace se ci scambiamo le mail per confrontarci sulle varie registrazioni?
    la mia è: locinti889@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...