Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Provisional Registration part 1

33 commenti

Da medici laureati in un’Università Italiana di Medicina e Chirurgia SENZA l’abilitazione si può applicare per la provisional registration con l’Ordine dei Medici Inglesi. Per fare questo serve (tutto ciò da mandarne le fotocopie per posta):

  • Documento di identità (passaporto)
  • Laurea (il Diploma Supplement dovrebbe andare più che bene)
  • Certificato di Good Standing da parte dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (un documento che certifica l’integrità ed onorabilità della persona). Dato che un neo-laureato non è mai stato iscritto all’ordine e dato che probabilmente non ha mai avuto un datore di lavoro (che può nel caso mandare delle referenze al posto del certificato di good standing), non viene richiesto niente. Mi hanno in realtà detto di non mandar niente per ora, al massimo dopo mi richiederanno una lettera da parte dell’Università in cui si dichiara la mia integrità ecc….. speriamo che non serva perché già prevedo gli scontri con l’UniFi su un documento del genere! :)
  • Esperienza Lavorativa degli ultimi 5 anni  (si può mettere Unemployed)
  • Fitness to practise (o questa S al posto della C dell’American Spelling… how it bugs me!) valutata tramite un questionario sì/no, very very easy.

Infine si paga la quota di iscrizione, che è di 90£.

Il GMC riceve la Application online e la processa, manda una mail all’applicante e gli dice quali documenti vuole avere. A quel punto uno si procura i documenti che non ha e fa le fotocopie e invia tutto al GMC per posta… loro provvederanno a valutare il tutto e decideranno se garantire o meno la Provisional Registration. Una volta che decidono di sì (si spera!!) si rimettono in contatto e fissano un appuntamento o a Londra o a Manchester, in cui l’applicante porta loro i documenti originali. (Possiamo scegliere noi il luogo e indicare una data preferita).

Quindi tra i documenti richiesti non ci sono cose particolarmente complicate.
Il mio primo grosso ostacolo per me è stata in realtà la mia Università. Ho richiesto il Diploma Supplement quasi un mese e mezzo fa, non mi hanno fatto sapere niente e solo ieri sono potuta andare (adesso vivo in un’altra città rispetto a dove ho studiato) ed era pronto! Meglio, però se mi avvisavano avrei evitato di perdere così tanto tempo (comunque a fine aprile ancora non c’era… dicono che ci voglia un mesetto per ottenerlo). Non so se in alternativa si può usare il certificato rilasciato dall’Università Italiana (molto più rapido ad arrivare) e fare la traduzione giurata.

Nel frattempo che uno aspetta i documenti può già avviare l’application on-line e completare tutto il resto.
Questo è il link alla guida per la provisional registration: http://www.gmc-uk.org/doctors/registration_applications/s15a_p1.asp
Arrivati alla fine si crea un account con il GMC e si fa il log-in. Nel proprio account si può creare una nuova application senza finalizzarla… vengono richiesti i dettagli della qualification (laurea e da quale Università), le esperienze lavorative negli utlimi 5 anni, il Good Standing (c’è il tastino per dirgli che non si è mai stati registrati con l’ordine dei medici). Si compila il questionario sì/no sulla fitness to practise e poco altro. Comunque questo passaggio non è niente di trascendentale, è veramente semplice!
Alla fine si esegue il pagamento e l’application è completata.

A questo punto si deve aspettare una mail dal GMC. Infatti chi si incarica della nostra application valuta tutte le informazioni e si metterà poi in contatto con noi per dirci quali documenti (copie!) inviare e dove. Io sono tutt’ora in questo limbo di attesa di informazioni (ci dovrebbero mettere meno di 5 giorni) perché non mi ero portata avanti preventivamente con l’iscrizione online prima di ricevere il Diploma Supplement.
In realtà la cosa migliore da fare se si sta aspettando un documento come il Supplement è applicare comunque e farsi mandare ‘sta lettera. Poi si hanno 3 mesi di tempo per far avere loro tutti i documenti via posta, quindi appena arriva il documento mancante lo si copia e si invia il tutto..

Appena arriva la mail con i documenti richiesti vi aggiornerò con “part 2”, intanto volevo pubblicare questo post che ho in giro da Novembre… :)
Se ci sono cose poco chiare scrivetemi pure! A presto!

33 thoughts on “Provisional Registration part 1

  1. Cara Federica,
    grazie mille per questo blog! Utilissimo!
    Sono a Londra a scrivere la tesi per laurearmi a luglio e nel frattempo sfrutto gli uffici informazioni del FP del mio college e preparo lo IELTS.
    Sei stata molto coraggiosa ad andare in un posto sconosciuto (io vorrei comunque tentare per Londra/ Thames area o Oxford, anche se la competition è altissima (all’università di Bologna però contano i decili e io dovrei nel primo, speriamo!)
    Ho solo una domanda: fare domanda per l’FY1 e poi fare comunque in Italia il tirocinio di stato e l’abilitazione è un grosso sbaglio legale? Possono farmi molti problemi? Non so se tu o qualcun’altro abbia la risposta, ma sarebbe molto utile saperlo – non posso non avere un piano B nel caso non mi prendessero in UK!
    Un abbraccio

    Jack

    • Ciao Jack!
      Prego e grazie dei complimenti!
      Diciamo che tecnicamente avendo l’abilitazione italiana non si potrebbe fare l’F1, se si accorgono che già sei abilitato potrebbero ritirarti l’offerta di lavoro… però c’è anche da dire che non so come possano accorgersene. Diciamo che dipende da te e cosa vuoi rischiare, io ho preferito evitare ma non avevo nemmeno la necessità di abilitarmi dato che le mie tempistiche erano perfette per l’inizio del Foundation (e io nella mia follia sono contraria ai piani B :D)… so di altre persone che invece si sono abilitate o si stanno abilitando e hanno comunque fatto richiesta. Purtroppo io in questo non ho esperienza, magari se qualcuno passa di qui ti può raccontare meglio (se vi da fastidio postare su internet queste informazioni potete scrivermi e vi metto in contatto tra di voi tramite mail). Buon week-end!

    • Jack per curiosità.
      -Se ti laurei a Luglio come farai ad ottenere la provisional registration al GMC prima dell’inizio del FY1 ad Agosto?
      -Stai preparando la tesi a Londra,perchè ti sei messo personalmente in contatto con qualche ospedale a Londra? Hai fatto/stai facendo l’elective?

      Grazie per le info !:)

      • Ciao Jane,
        – la provisional registration non serve per l’eligibility check, ma bisogna dimostrare di averla entro l’inizio del FP (Criteria per l’anno scorso: “expect to obtain provisional registration with a licence to practise with the GMC by the start of the UK Foundation Programme 2013”) – se sbaglio correggetemi, ma a questo punto SPERO di aver ragione!!!
        – la tesi la preparo qui perché ho chiesto al prof con cui frequentavo in Italia di mettermi in contatto con un prof di Londra e lui l’ha fatto, e la sto facendo all’interno dell’erasmus placement.

        In bocca al lupo!

      • Sì Jack, la provisional registration serve al momento in cui inizi a lavorare, non quando fai l’application! Non scateniamo panico inutile :) :)

    • Esatto! Vuoi laurearti a Luglio ed iniziare ad Agosto dello stesso anno? Se è così ,devi cmq ottenere la provisional registration prima di iniziare. Controlla ;)

      P.s.: l’idea dell Erasmus placement è unica! Bravo! :)

  2. @jack quando vai a fare l’identity check firmi un foglio che attesta che hai detto tutta la verità (e quindi che è vero che non hai mai fatto un tirocinio). Ora dato che molti, anche dall’estero, fanno la furbata di fare tirocinio in patria e sfruttare l national recruitment qui, e data la carenza di posti fy1 quest’anno e gli ultimi 2 anni, direi che dall’anno prossimo le maglie si restringeranno un pochino e potrebbero esserci controlli incrociati.

    ora, se durante un controllo incrociato dovessero scoprire che hai dichiarato il falso, beh, qui sono cazzi. Io, personalmente, ho evitato e eviterei ancora di più l’anno prossimo. Tutto questo “a sensazione” e senza fonti ufficiali, da uno che ha fatto il NR quest’anno e inizia a agosto, anche io nel nord dell’inghilterra!

    saluti e in bocca al lupo!

    • Ciao Federica, grazie mille. Vediamo che succede. Da qualche parte lessi che le internship valide sono quelle che durano almeno 1 anno (cioè come il FY1, il concetto è lo stesso), ma ora non ritrovo quella pagina.
      Comunque, una domanda estemporanea: ma il PLAB??? Come posso provare che NON devo farlo??
      Grazie mille!

    • ciao F,
      una domanda….cosa intendi dire che “dovessero scoprire che hai dichiarato il falso, beh,qui sono cazzi” ??
      ti ritirano l’offerta di lavoro? ti bandiscono dagli UK? ti fanno una multa salatissima? ti processano e ti ingabbiano??
      Please help!!

  3. Scusa @F ti ho scambiato per Federica!

  4. @Federica risposta trovata!
    “Evidence che potrò prendere la provisional registration con il GMC prima dell’inizio del lavoro. Basta una fotocopia del passaporto, sia della copertina che della pagina con i dettagli personali. La nazionalità italiana infatti garantisce che noi non dobbiamo fare il PLAB e quindi potremo applicare per la provisional registration senza problemi, fondamentalmente.”
    Grazie mille e scusate lo spamming

  5. Scusate ragazzi ,ma c’è qualcosa che mi sfugge.:(
    Come si fa ad ottenere la provisional laureandosi a Luglio per iniziare ad Agosto dello stesso anno in FY1?

  6. come dissi altrove, secondo me non ci sono i tempi tecnici per fare questa cosa… al massimo se ti laureassi a INIZIO luglio! però tutto può essere! Vediamo ad esempio federica quanto ci mette… a me ci hanno messi 2 mesi, DUE! qui considera si laureano a maggio e fanno l’application per la provisional.

    @jack secondo me dipende molto dal funzionario del gmc a cui fai la domanda… ma alla fine la legge è chiara, se hai il certificato che ti uniforma a livello formativo ai dottori europei, allora NON puoi fare il National Recruitment. E in italia quel certificato è rappresentato dall’abilitazione!

    • I tempi sono molto tirati… Soprattutto perché diverse burocrazie si sovrappongono, quindi bisogna richiedere i documenti all’Università, inviarli, aspettare il GMC.. Già con un tempo di 2 mesi non è fattibile! Soprattutto se qualsiasi cosa va storta (ad esempio come successe a Federica che scriveva da Londra, alla quale avevano fatto storie perché si era laureata a luglio ed ufficialmente non erano passati 6 anni solari dall’iscrizione a Medicina e questa cosa non gli tornava)..
      è vero che molto dipende dal funzionario, c’è chi fa storie per determinate cose ed altri no.. però ovviamente questo fattore non è calcolabile..

      Jack, mi pare che il GMC da qualche parte specificasse che intendeva di un tirocinio di almeno un anno con tot mesi in chirurgia, in medicina ecc.. oppure l’equivalente per ogni nazione di quello che è un tirocinio abilitante. Insomma, anche secondo me se uno è abilitato in Italia se decide di fare il Foundation deve dichiarare il falso.. Poi sta a ciascuno valutare la propria situazione e le proprie necessità e capire che cosa vuole fare.. Io non l’avrei mai tentato, ma sono fatta così! :)

      • Grazie mille ragazzi. Vedrò come fare. Probabilmente farò solo il tirocinio di tre mesi e DOPO aver scoperto se sono stato preso in UK l’esame di stato… Comunque voi siete stati coraggiosissimi a tentare il salto nel vuoto senza un piano B! O eravate totalmente sicuri di essere presi da qualche parte/avreste accettato qualsiasi posizione?

  7. Grazie F e Fede :) Avevo capito bene allora,per l’iscrizione al Gmc ci vogliono dai 2 ai 3 mesi.
    Bye ;)

  8. Cara Fede,
    scusa la domanda estemporanea, spero di non disturbarti! Vorrei sapere se per l’Eligibility Checking bisogna produrre documenti come Criminal Records e simili. E’ uscito la documentazione per il FP2014 e non lo vedo, però meglio fare un double check!
    Grazie mille!
    G

    • Ciao Jack!
      Scusa il ritardo… no, non servono Crimial Records né niente di simile! Io pensavo sarebbe servito e me lo sono fatta e tradotta, in realtà qui me ne fanno fare un altro apposta quindi quello Italiano è stato per me assolutamente inutile! :)

  9. Ciao Federica! Sono Adriano, ti avevo scritto un e-mail un paio di giorni fa e ora va decisamente meglio in quanto a dubbi eheh.
    Dopo aver letto e assimilato il tuo sito, ho le idee un po’ più chiare…
    Da quello che ho capito: eligibility -> application -> SJT exam -> GMC registration. Ora…mi chiedo questo riguardo il FP 2015. Se mi laureassi il 22-25 luglio 2015, posso lasciare in provisional registration la mia pratica al GMC? Poniamo che apro la pratica a giugno 2015. Entro i 3 mesi seguenti (quindi entro settembre 2015) completerei il tutto inviandogli il cartaceo del diploma supplement. Oppure i documenti devono essere materialmente portati alla sede GMC all’atto della provisional registration?
    Non capisco questo…altrimenti va tutto all’aria perchè non ci sono i tempi concreti per fare tutto!

    • Ciao Adriano!
      Te la pratica la puoi anche aprire (oddio.. mi sembra che ci voglia la data di Laurea ma non ricordo con precisione) però considera che loro non cominciano ad analizzare niente finché non arrivano le copie dei documenti richiesti.. Cioè, tutto quello che ti chiedono va fotocopiato ed inviato per posta, e solo a quel punto le pratiche iniziano davvero (ed i problemi escono fuori). Poi una volta che decidono di darti la Provisional Registration ti chiamano per l’Identity Check ed a quel punto vanno portati loro i documenti originali.
      No, laureandosi a fine luglio sicuramente non c’è il tempo per avere la Provisional Registration entro l’inizio del contratto.. :(

  10. Ragà, ma il dean statement? cosa ti danno i pratica qui in Italia? speriamo che la segreteria della mia università lo fornisca…il problema è che dato che faro domanda il prossimo anno, mi conviene farmi dare il dean statement dalla segreteria ora appena laureato??

    • Il dean statement è un foglio che il Presidente del Corso di Laurea (o al Preside di Facoltà, ma di solito è più irraggiungibile) compila, ci sono alcune domande a crocette a cui deve rispondere lui/lei ma è roba semplicissima, non ho mai sentito che qualcuno abbia avuto problemi ad ottenere la firma. Guarda tra i documenti scaricabili sul sito del Foundation, non sono sicura che quello di quest’anno sia già stato pubblicato ma se ti leggi la guida al Foundation Programme (Applicant’s Handbook) c’è scritto quando lo rendono disponibile.
      Se fai domanda il prossimo anno devi per forza aspettare che venga pubblicato quello relativo al tuo anno di application (di solito verso giugno-luglio).
      Un saluto!

  11. ciao ragazzi, grazie per l’utilissimo thread!
    la mia domanda riguarda la possibilità di ottenere la provisional registration laureandosi a luglio: premettendo di essere ancora al 4 anno, ho quindi parecchio tempo x fare l’application :) vorrei capire se davvero è impossibile o invece c’è la possibilità, magari laurendosi ad inizio luglio, di cominciare ad agosto dello stesso anno della laurea. Avevo letto forse su giovani medici che si può velocizzare la pratica con il gmc portando i documenti di persona (non quelli originali che ti chiedono loro ma quelli fotocopiati che si mandano all’inizio), ch voi sappiate è vero?
    grazie in anticipo

    • Ciao Gretel89,
      Guarda, il consenso generale degli altri ragazzi italiani che hanno fatto il national recruitment è quello che laureandosi a luglio non ci sono i tempi per farsi riconoscere tutto.. bisogna mettere in conto ALMENO 2 mesi (se va bene) dal momento in cui si spediscono tutte le carte.
      Se cerchi qualche post più indietro c’erano opinioni anche di altri ragazzi che confermavano questa cosa, purtroppo siamo tutti d’accordo.
      Non so chi sia la fonte di questa notizia per velocizzare le pratiche, ma quando spedisci tutto al GMC dicono ESPRESSAMENTE di non portare nulla a mano che non cambia assolutamente niente.
      Prego, e scusa per il ritardo!

      • ciao fede, grazie mille per la risposta e scusa il ritardo ma ero convinta di aver risposto tempo fa :S
        in bocca al lupo con il tuo percorso:)

  12. Pingback: GMC provisional registration, parte 1 | Barcielonda

  13. ragazzi ciao! mi è appena arrivata una mail che mi chiede se ho fatto il “tirocinio di abilitazione”, citando la specifica dicitura iitaliana.
    il fatto è che temo che, se dico loro di sì, perdo sicuramente l’offerta che ho..sulla quale al momento si basa il mio futuro..
    io credevo che questo fosse una scelta, cioè, IO DECIDO di essere recessa a FY1, pur “avendo diritto” ad applicare come FY2 e bon..
    ora non so che fare..
    il mio ragionamento è: se dico la verità,che sono abilitata, sicuramente perdo il posto. Se mento, rischio che se mi scoprono perdo il posto, ma ci sono meno possibilità,essendo gli inglesi poco flessibili..che dite? Federica tu, che sei lì da un anno, che pensi?

    some advices???
    grazie a chiunque risponderà!

    • Ciao Star, l’offerta di lavoro di cui parli è un posto FY1 ottenuto con l’SJT?

      • Ciao Giulia, sì…
        sono in crisi mistica!!
        da un lato penso che non è realistico che abbiano modo di sapere, dall’altro temo per le possibili conseguenze, che non so quali siano…

  14. secondo voi, posso cioè chiedere di lavorare come FY1 anche se ho l’abilitazione??

  15. Comolimenti per il bellissimo e utilissimo blog! Sto spulciano i vari argomenti da qualche giorno visto che a breve si potranno mandare i documenti per l’eligibility al fine di applicare per il FP 2017.. Avrei una domanda riguardo il GMC: ho visto che essendo italiana non dovrò sostenere il PLAB, però c’è da fare domanda per la provisional registration.. Mi stavo chiedendo quando andrebbe chiesta visti i 2-3 mesi di tempo per averla. Io penso di laurearmi a dicembre ( se mettono la sessione) sennò marzo 2017. grazie in anticipo. PS. Anche io ho fatto parte del SISM 😊😊😊

Lascia un commento

