Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Domani…

2 commenti

Ciao a tutti!

Domani comincia l’induction, ovvero una sorta di orientamento con tutti gli altri F1.. qui a Sheep Town Hospital avremo 2 giorni di informazioni sui sistemi da usare e robe varie, lunedì e martedì di nuovo shadowing e da mercoledì prossimo… si comincia!

Non sono troppo in ansia, ho fatto un sacco di affiancamento e so a cosa vado incontro (giusto oggi un Consultant del team delle cure palliative mi ha detto “sarà l’anno più difficile della tua carriera, ma una volta passato sei a posto”.. evviva l’incoraggiamento), conosco più o meno le dinamiche del nuovo reparto e che cosa devo fare.. Inoltre il team con cui sono adesso è un team secondario, quindi i miei compiti sono piuttosto limitati.. e ci sono un sacco di altre persone a cui chiedere informazioni e/o aiuto, tipo le specialty nurses.. l’unico pericolo è che loro fanno talmente tanto che si rischia di ripetere le cose due volte se non comunichiamo abbastanza!

I team di Ortogeriatria non è male, il Consultant-“primario”- è bravo (ed è già convinto che io sia brava, cosa che ovviamente è un ottimo inizio anche se non ho capito da cosa deriva tale convinzione) mentre il Registrar-medico abbastanza avanti nella formazione specialistica- non ha voglia di fare molto… vabbé.. Abbiamo diversi pazienti ma li dividiamo nella settimana quindi si riesce a fare tutto con calma, cosa ottima per me!

In realtà se penso che mercoledì prossimo inizio ufficialmente un po’ di ansia sale.. ma tento di tenerla a bada. Qui a seguito un brainstorming per tentare di auto-tranquillizzarmi.

Ansia per:

  • responsabilità… soprattutto nel prendere decisioni se i senior non sono più in reparto (il pomeriggio sono da sola, anche se il consultant torna a controllare almeno una volta)
  • prescrivere farmaci.. mi sento completamente ignorante in materia, tutte le informazioni studiate sono andate a farsi fottere e la parte pratica di dosi, tempistiche, ecc non l’ho mai considerata per bene. In questo mese e mezzo ho imparato come si somministra qualche farmaco, ma pochi… e ho paura di non sapere cosa controllare se mi vengono a chiedere di dare qualcosa (ad esempio interazioni o controindicazioni)
  • conoscere gli altri F1! qualcuno l’ho già conosciuto e sono molto carini.. siamo in totale meno di una ventina e questo ci permetterà di conoscersi tutti abbastanza rapidamente… per lo meno vedo gli F1 che stanno finendo che sono diventati amici.
  • on-call in pronto soccorso come Surgical House Officer (ovvero junior doctor per i pazienti chirurgici).. primo turno di on-call è dal 12 al 16 e già ho il panico..
  • on-call in reparto… sono a posto per quanto riguarda la prescrizione di farmaci, prelievi/cannulation, ABG/EGA, non molto per la valutazione di pazienti che cascano, o con dolore toracico (interpretazione di ECG…. le basi ce le ho, ma poi quando si tratta di dare un referto sicuro vado un po’ nel panico), o se mi chiamano a valutare un’Rx (vado meglio sul torace, ma il resto -bacino, addome, ecc- è un dramma!!)
  • audit: come caspita si fanno?? Tra l’altro gli altri futuri F1 apparentemente hanno scelto da una lista della quale io non sapevo nemmeno dell’esistenza… devo risolverla domani
  • Ancora mi manca un dettaglio burocratico nei controlli pre-assunzione ed ho paura che mi facciano delle storie

Looking forward to:

  • Essere pagata, 28 agosto primo stipendio! :)
  • conoscere gli altri F1! :)
  • Poter firmare e assumermi responsabilità senza dover andare a cercare qualcuno che lo faccia per me com’è stato in questo periodo
  • Avere un bleep (cercapersone). Me ne pentirò ma per ora è il simbolo dell’F1 che io ancora proprio non ho mai avuto!
  • Parlare con le famiglie dei pazienti
  • Potermi finalmente definire un’F1 senza dover cercare di spiegare la mia situazione di medico-studente
  • F1 teaching
  • Vacanza. ho già voglia, è un problema! Dovrò studiare meglio i miei turni e quando sono on-call, probabilmente tra settembre ed ottobre sarà il periodo migliore per prendere i miei 9 giorni off.. can’t wait!

Infine ancora devo decidere se mi porterò dietro una borsetta a stile “dottoressa inglese” (invidia per le tasche degli uomini) per tenerci dentro telefono, penne, laccio emostatico, lucina per pupille, ecc. oppure proverò a fare senza.. magari quando sono in reparto da me non ne avrò bisogno, quando sarò on-call invece penso proprio di sì..

So che devo rispondere ad un paio di mail, perdonatemi se ancora non l’ho fatto ma vi assicuro che so della loro esistenza e proverò a mettermici nel week-end!

In bocca al lupo a tutti gli altri futuri F1 provenienti dall’Italia che domani cominciano quest’avventura! Fatemi sapere come va!
E un abbraccio a tutti i miei amici ed ai miei genitori (che hanno finalmente scovato questo blog) :), mi mancate!

A presto,
Fede

2 thoughts on “Domani…

  1. Buona fortuna, davvero :)! Preparati anche per quando farai i toui primi twilights :D.

    Fingers crossed :)

  2. Ciao Avram!
    Mi ero persa il tuo commento…
    Gli F1 qui non fanno le notti!!!! Gioia infinita! :D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...