Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

I’m alive

14 commenti

Guys, guys…. lo so che non mi faccio sentire da quasi un mese e vi assicuro che vorrei mettermi a scrivere un bellissimo e interessantissimo post su come stanno andando queste prime settimane di lavoro… MA.. sono sfinita. E durante il week-end sto andando spesso a Londra quindi l’ultima cosa che voglio fare è passare 3-4 ore davanti al computer a scrivere!

Quindi alcuni “snippet” rapidi finché ce la faccio. Poi pace, mi impegno a scrivere un bel post possibilmente il prossimo fine settimana ma forse più avanti.

Oggi ho fatto il giro visite per la prima volta completamente da sola. Vediamo domani che ne pensa il consultant delle scelte (veramente minime) che ho fatto.

Comincio a capirci qualcosa dei farmaci più utilizzati. Poco ma i più comuni me li scrivo nella mia agendina che sta diventando la mia bibbia… dato che la memoria è andata.

L’on-call la mattina non è stato orribile (tranne un giorno), ho sempre avuto la supervisione necessaria… è anzi stata una settimana veramente interessante. Ero l’F1 on-call per il pronto soccorso e per i referrall dai medici di famiglia e quindi vedevo i pazienti per prima (di solito) ed avevo il tempo per fare una bella storia ed esame e creare un mio piano… poi ovviamente modificato dal Registrar, ma ho imparato un sacco. Ho ancora il terrore per l’on-call pomeridiano/fino alle 24 perché lì bisogna gestire le costanti richieste delle infermiere ed è molto più stressante.. vedremo.

Oggi ho fatto 2 ore di straordinario, ma fin’ora sono riuscita ad andarmene in tempo o al massimo 30-45 minuti in ritardo. E di solito faccio anche la pausa pranzo.
Adoro tutti i teaching che ci fanno… sono cose veramente utili, di solito molto interattivi e pratici. Mi sento di imparare (a differenza di quello che sentivo durante le lezioni in Italia), e soprattutto poi metto le cose in pratica in reparto subito dopo o quando capita!

Gli altri F1 mi stanno molto simpatici! Alcuni sono veramente più piccoli (23 anni) ma con altri mi trovo molto molto bene!

Ora in accommodation sono da sola perché gli altri F1 sono in un altro edificio che è pieno. Appena uno di loro si trasferisce io mi sposterò con gli alti. Ma per ora sono più che felice on my own, anche perché è l’edificio subito accanto a quello degli altri quindi se si fa qualcosa nella common room o simili posso sempre andare. Ma a lungo termine vorrei spostarmi di là, prima di cercare casa mia (non credo che cercherò un mio appartamento prima di natale).

Ho anche cominciato a portarmi il pranzo cucinato durante il week-end e la sera prima. Bellissimo! Mi sembra di essere diventata grande! (Mi cucino anche i passati di verdura durante il week-end per la cena durante la settimana, che altrimenti mi fa una fatica incredibile).

Sono nel panico più totale per l’ePortfolio.. ancora non ho niente e questo mi crea veramente ansia. E soprattutto il fatto che la maggior parte della giornata sono da sola in reparto e quindi sarà difficile trovare chi mi firmi le cose. :(

Ho visitato due bambini (per una clinica ambulatoriale pre-operatoria) e mi sono trovata veramente benissimo. La prima bimba si è presentata con Dr Bear, un pupazzo vestito da chirurgo con mascherina e stetoscopio……. chi mi conosce sa quanto possa essere impazzita! Mi sono divertita tantissimo (aiutava il fatto che ‘sti due bimbi tutto sommato stavano bene)
Insomma, penso che l’anno prossimo vorrei fare una rotation in pediatria… l’idea comincia ad attirarmi molto (peccato che qui la specializzazione in pediatria sia la più lunga)

Non mi dispiace stare in questa cittadina, è piccola ma accogliente! Ci sono un paio di pub decenti (già più volte visitati con gli altri F1) ed è veramente ben collegata con Manchester e Londra. Da domani (leggere sotto perché domani) poi voglio iscrivermi in palestra.

Sono stanchissima, credo che la pianterò qui perché avrei troppe cose da dire e non me ne viene in mente più nessuna. Che frustrazione.

Ah, domani mi pagano!!!!!!!!! Il primo stipendio della mia vita! Sono emozionata! Abbiamo in programma una serata al pub di Sheep Town (anche se non farò tardi perché la mattina devo essere in ospedale alle 7.30 sigh)
Un bacio,
Fede

14 thoughts on “I’m alive

  1. La fèffi a pediatria….weeeee!;)

  2. cioao fede, congrats per tutto, anche a me sta andando molto bene ma è dura, tuttavia i’m catching up :) per l’e porfolio prova a essere insistente con i tuoi seniors :)

    ciao!
    f

    • Ciao Francesco!
      Grazie e bravissimo pure a te!! E’ faticoso adattarsi, ma le soddisfazioni sono tante non trovi?
      Sono felice che stia andando tutto bene!! Un saluto e in bocca al lupo così generale!

  3. Ciao Fede, mi sono appassionata moltissimo al tuo blog… complimenti!
    Vorrei anch’ io come te provare ad intraprendere questa lunga ma gratificante carriera nel regno unito :-)
    So che non è elegante da chiedere ma per farsi un idea… su che cifra si aggira lo stipendio per il FP e per la specializzazione?

    Grazie e in bocca al lupo per i prossimi passi :-)

    • Grazie Valentina!
      Lo stipendio dipende dal “banding”, ovvero quante ore ti fanno lavorare e quanto questi orari ti impediscono di vivere una vita normale… qui tutti gli F1 sono banda 1b, in altri posti possono essere più alte oppure non-banded. Per quelli non bandeggiati è uno stipendio BASE che è di 23000 sterline l’anno, più uno sale di banda e più lo pagano (ti consiglio di vedere le bande su internet tanto c’è scritto).
      Come banda 1b a me arrivano 23000£ l’anno + il 40% di banda, quindi fondamentalmente lo stipendio quasi raddoppia.
      Ovviamente questo è lordo, vanno aggiunte le tasse (dovrebbero essere intorno al 20% se non erro, ma non mi ricordo bene e mi fa fatica andare a cercare dove mi ero fatta i conti.. per ora non me le prendono perché finché uno guadagna i primi 9000£ l’anno non le prendono ma quando si supera questa cifra comincia), più un 12% circa di una tassa del National Insurance, più una percentuale che va nella pensione (5-8%). Proprio per capire questi dettagli pianifico di fare un post più avanti, per ora non i sento di avere le informazioni necessarie (se non miei calcoli un po’ a caso).
      Fondamentalmente per una banda 1b lordi sono 2500-2600£ al mese, netti diventeranno circa 1600-1800£ (forse qualcosa in più).
      Questo per il primo anno. Già dall’F2 la paga aumenta di qualche centinaio di pounds al mese, e man mano che si procede continua a salire.
      Spero che ti sia utile, anche se non troppo accurato né preciso!
      Crepi il lupo e grazie mille! In bocca al lupo pure a te per esami e varie, a presto!

      • Utilissimo! Grazie davvero
        Ah dimenticavo.. crepi il lupo :-)

      • Scusa se ti disturbo ancora una volta ma volevo chiederti un consiglio. Io mi laureo il mese prossimo e mi stavo chiedendo… cosa posso fare nel frattempo? Ovvero sono fuori per l’anno 2014 e applicherò quindi ad agosto prossimo per il 2015. Davanti a me ho quindi un sacco di tempo, più di un anno in cui non so bene cosa fare. Leggendo ho letto che si possono fare clinical attachment ma non durano molto e non si è pagati. Tu sai se esiste qualche possibilità di lavoro per imparare come funziona il loro sistema, magari fare anche un po’ di curriculum ed eventualmente applicare per FP2?

        Grazie mille!

      • Ciao!
        Dovresti provare a cercare un posto come F1 stand-alone.. non ce ne sono molti, soprattutto in questo periodo, ma vale la pena dare un’occhiata. Questo è uno dei siti dove pubblicano le offerte di lavoro: http://www.jobs.nhs.uk/
        I Clinical Attatchments possono essere anche piuttosto lunghi, dipende dagli accordi che prendi.. però non si hanno molte responsabilità per cui è meglio di niente ma secondo me non preparano al ruolo dell’F2. Se tu ripiegassi su uno di questi dovresti cercare di fare più esperienza possibile in Italia tra guardie e sostituzioni, gare sportive, ecc…
        Un saluto!

  4. Ciao! Cercavo informazioni per una eventuale specializzazione all’estero (orientato per lo più verso uk o germania) e ho trovato questo blog!
    Innanzitutto complimenti in ordine sparso per: il blog, la laurea, il coraggio per la scelta di vita :D
    Ho letto tutti i post sull’iter da seguire per entrare nel Foundation Programme (ancora complimenti, sei stata esauriente e divertente da leggere!) però ho un solo dubbio: l’accesso al FP dipende dal punteggio del SJT e dall’EPM giusto? Quindi quello che posso fare per migliorare le mie possibilità è lavorare sul primo?
    Altra domanda, quest’anno entro al 5° anno e prevedo di laurearmi non oltre la sessione di Marzo 2016; quando devo iniziare orientativamente a muovermi per raccattare documenti/certificati/benedizioni per l’eligibility form?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e per aver condiviso le tue esperienze con tutti :D

    Saluti, Luca

    • Luca! anche io sono nella tua stessa situazione! da quello che ho capito, dobbiamo iniziare il tutto l’agosto precedente alla laurea, così laureandoci tra ottobre e marzo, l’agosto successivo iniziamo il programme!
      Aspettiamo Federica per conferma ovviamente :)

    • Ciao Luca!
      Grazie per il commento, mi fa molto piacere che il blog ti sia stato utile!
      Come hai intuito te il punteggio per l’accesso dipende dall’SJT e dall’EPM. Per migliorare le tue possibilità puoi lavorare su entrambi:
      per quanto riguarda il primo ti consiglio di prendere libri di esercizi e capire come funziona la tipologia di domande, leggerti i testi recommended, in primis il GMC Guidance o come si chiama (insomma, la bibbietta del GMC su come si comporta un medico), possibilmente frequentare qua in Inghilterra un reparto per qualche tempo per capire chi sono le figure citate nel testo e come funzionano le cose (poi se uno non riesce pace, ma penso che potrebbe essere utile).
      Per lavorare sull’EPM si può alzare la propria media e soprattutto convincere il presidente del CdL a firmare i decili così da non finire nell’ultimo, fare pubblicazioni, fare presentazioni a congressi. (tutto più semplice da dire che da fare, lo so)
      Dovresti fare l’application per l’Eligibility ad Agosto 2015 così da poter entrare in quello che comincia ad Agosto 2016! Quindi ti consiglio di fare l’IELTS qualche mese prima rispetto al prossimo Agosto così che se è troppo basso lo puoi riprovare (prima è, nel limite dei due anni, meglio è)
      Spero di essere stata chiara, esco ora dal lavoro e sono cotta quindi se quello che ho scritto non ha senso dimmelo e non mi offendo!
      A presto!

      • Tranquilla ha tutto senso! :D purtroppo l’unica cosa che posso fare per l’EPM è alzare la media sperando che il presidente sia caritatevole (seeee vabbè) perchè pubblicazioni e congressi QUI sono per gli “eletti” e ovviamente non rientro nella categoria. Comunque grazie per la conferma, era proprio come immaginavo di aver capito! Continua così comunque, è fantastico poter vivere certe esperienze anche tramite la lettura :D

Lascia un commento

