Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

UoA, queste sconosciute

15 commenti

A meno che non siate assolutamente orientati su una città in particolare per un motivo o un altro, se state pensando o siete nel processo di applicare per il Foundation Programme via National Recruitment, vi troverete leggermente in confusione a fare il ranking delle 21 Units of Allocation.. Io feci una tabella in cui consideravo vari fattori, tra cui la percentuale di richiesta dell’anno precedente, se offrivano alcune rotation che a me interessavano, ecc.. alla fine andai piuttosto a caso. E poco dopo la chiusura delle application scoprii alcuni siti utili, quindi li presento ora sperando che non sia troppo tardi!

Vi linko qua sotto due siti che fanno un po’ da guida alle varie UoA.. ce ne sono altri in giro per il web, penso che possano essere utili per farsi un’idea delle varie aree.. inoltre forniscono delle mappette con indicati gli ospedali e le varie Foundation Schools, molto utili! le informazioni fanno prese con un po’ di elasticità mentale perché le UoA sono grandi e non è detto che sia vero quello che c’è scritto lì… però almeno ci si fa un’idea!

  • http://www.thequackguide.com/uk qui è indicata com’è la zona, cosa c’è da fare, quanto si spende per l’affitto, qual è il profilo del tipico paziente. Non sono sicura di quanto sia aggiornato però
  • http://foundationschools.info/index.html da meno dettagli sulle UoA rispetto al primo ma questo sicuramente è aggiornato. Ha inoltre un’utilissima tabellina di paragone delle UoA.
  • http://www.gmc-uk.org/help/nts2012reportingtool.htm Questo è uno strumento del GMC che permette di vedere tabelle create sul feedback dei trainees (dagli F1 ai Reg più anziani). E’ necessario Firefox o Internet Explorer per utilizzarlo, se riuscite a capire come funziona (è piuttosto complesso) è uno strumento piuttosto utile per paragonare le varie Deaneries e i post all’interno di una data Foundation School.

Penso di aver finito i link utili per oggi, prima o poi farò una pagina dedicata solo a loro oltre al riquadretto sulla colonna destra ma per ora questo posto dovrà bastare.
Un saluto, a presto!
Fede

15 thoughts on “UoA, queste sconosciute

  1. I tuoi post sono sempre utilissimi!
    grazie!

  2. ciao Fede! Avrei una domanda da porti… io mi sono appena laureata e sto per cominciare l’esame di stato. Da quanto ho capito non posso partecipare al recruitment nazionale se ho l’abilitazione Italiana ma posso cercare un posto F1 stand alone giusto? o visto che ho l’abilitazione non posso applicare per un F1 stand alone ma devo farlo per un F2 stand alone?
    E altra cosa, quanto è difficile ottenere questi posti? Ce ne sono per ogni università un numero prestabilito o li bandiscono solo occasionalmente quando servono?

    Grazie mille… e complimenti per avercela fatta!!

    • Ciao Valentina!
      Allora, se hai l’abilitazione italiana non sei elegible per la provisional registration con il GMC. Poi se tu con la full registration vuoi fare richiesta per un F1 standalone non vedo perché dovrebbero avere un problema. Però non mi sono mai informata a riguardo, dovresti vedere le offerte di lavoro ed assicurarti che sia vero. L’unica cosa che so per certo è che con la full registration non puoi fare il National Recruitment.
      Allora, nel mese di agosto (e un po’ prima) escono quasi tutte le offerte di F1 stand-alone ed F2 da parte degli ospedali (Trust) che hanno bisogno. La selezione in questo periodo per post di training è abbastanza competitiva ma non impossibile. Più curriculum hai e meglio è dato che cmq l’assunzione di basa su quello e sull’interview. Il che vuol dire: esperienza con l’NHS, corsi (ad esempio BLS, ILS, ALS, corsi di leadership, communication, teaching, etc), pubblicazioni e quant’altro.
      So che il ratio di applications mandate traminte NHS jobs ed il numero di shortlisting (quindi colloqui) è intorno ad 1:10 (in generale, per LAT e LAS). Poi una volta al colloquio uno se la gioca. Ci sono libri molto utili per prepararsi, se sei interessata a questa via fammi sapere e pubblico quello che mi è stato consigliato.
      Spero di esserti stata utile! Grazie a te, ed in bocca al lupo!

  3. ciao a tutti sono Federico sono abilitato da un anno e vorrei venire in UK per specializzarmi ho capito che posso iscrivermi solo e direttamente all F2 vorrei chiederti più o meno l iter che dovrei seguire per fare tutto e se poi questo mi penalizzerà per l accesso poi alla specializzazione? grazie in anticipo e grazie per il tuo blog molto utile

    • Ciao Federico,
      In linea di massima l’iter è questo:
      1) farti riconoscere l’abilitazione dal GMC. Calcola almeno 2 mesi o più
      2) cominciare a guarda su NHS jobs (http://www.jobs.nhs.uk/) le varie offerte. Considera che adesso di offerte per F2 ce ne sono poche, il periodo migliore verso luglio-agosto. Nel frattempo migliora il tuo curriculum con corsi (di primo soccorso, leadership, teaching, ecc), pubblicazioni, altro.
      3) applicare per i lavori che ti piacciono di più

      Fai attenzione che i posti come stand-alone si distinguono in LAT (inseriti nel sistema di training, quindi esattamente come uno che entra dall’F1 e fa tutto il percorso.. questo ti garantisce rotation nei vari reparti, un certo numero di ore di teaching a settimana, un clinical ed un educational supervisor e ti vincola ad avere determinate cose firmate entro la fine di ogni rotation per poter “passare” l’anno) e LAS (non training).
      Un post non-training a livello di SHO/F2 può essere per 6 mesi in un solo reparto (ad esempio), oppure può seguire le normali rotation del foundation.. dipende da lavoro a lavoro.
      Comincia a dare un’occhiata su NHS jobs e fatti un’idea di quelle che sono le necessità per poter applicare (Person Specification), ad esempio alcuni possono richiedere un’esperienza di almeno 6 mesi nell’NHS, oppure determinati corsi (BLS, ILS, ALS).
      Il ratio tra le application fatte ed i colloqui a cui ti chiamano è circa 1:10.

      4) fai il colloquio. Ci sono libri specifici per prepararsi alle interview (e necessari, soprattutto per chi viene da un sistema completamente diverso come il nostro), se sei interessato fammi sapere e pubblico quello che mi è stato consigliato a me.
      5) Una volta che ti danno il lavoro ci saranno una serie di cose burocratiche da sistemare (tipo il DBS -certificato penale-, le vaccinazioni, ecc)

      Allora, l’ingresso al Core Training è selettivo ed è necessario un curriculum accettabile (poi quanto selettivo dipende tanto da quale specializzazione e quanto sei disposto a muoverti in giro per l’Inghilterra). Mi hanno detto che una volta che si ha un curriculum competitivo, il più è deciso durante l’interview (leggi sopra per i libri che sono available). Sicuramente un posto LAT F2 “penalizza” di meno rispetto ad un posto LAS perché prevede una serie di cose che migliorano il curriculum, però sapendolo uno si può attivare per conto suo e si fa audit, pubblicazioni, corsi, ecc.

      Grazie a te per il commento e scusa il ritardo della risposta, sono felice che il blog ti sia utile.
      A presto

  4. Ciao Fede! Anche io mi sto preparando a questo lungo processo selettivo. Anzi ne approfitto per ringraziarti per tutte le informazioni che stai rendendo disponibili, non è da tutti! Ho solo un paio di dubbi ( per il momento :).. ). Se uno inizia la procedura on-line a luglio da medico non abilitato per il Foundation Programme 1 e poi nel frattempo si abilita a febbraio, in quel caso è obbligato a cominciare dal secondo anno o può scegliere di non avvalersi di questa possibilità? Io non ho conoscenze pratiche e credo che cominciare dal secondo anno sia troppo azzardato.. Seconda incertezza proprio su queste sconosciute UoA.. Vanno già scelte nell’ottica dello Speciality Training o per quello ci sarà possibilità di cambiare UoA? Sempre sulla scelta delle UoA, ricordo il post in cui parlavi dell’ordine di preferenza e mettevi ai primi posti quelle in cui era più probabile l’ingresso per un medico straniero no? Ma se comunque il sistema scala le posizioni in automatico, cosa ci si rimette a mettere ai primi posti quelle più ambite, anche senza speranza, sperando in qualche evento fortunato, e poi scendendo diventare gradualmente più realisti? Magari è una domanda stupida, ma davvero non capisco.. Grazie in anticipo per l’eventuale risposta!!!

    • Ciao nonsonounsupersantos,

      Allora, per fare il national recruitment non devi avere l’abilitazione (e ti chiedono pure se la otterrai prima dell’inizio del programma), quindi se tu ti vuoi abilitare a Febbraio in Italia a tale domanda dovresti mentire. Cominciare al secondo anno attraverso il concorso ad agosto-ottobre non è possibile.
      Ho però avuto conferma da alcuni F2 che, anche con una full registration, si può fare l’F1. Non è possibile farlo attraverso il National Recruitment, quindi uno finisce per fare un F1 ed un F2 stand-alone (ovviamente con meno garanzie e rischiando di doversi muovere tra l’uno e l’altro in ospedali diversi). Il problema principale è trovare lavori come F1 stand-alone, dato che sono piuttosto rari. Però la possibilità di farlo non è preclusa!

      Una volta finito il Foundation si deve riapplicare una o due volte (a seconda della specializzazione), quindi si è sempre in tempo per cambiare posto!
      Allora, ovviamente quello che dici è corretto: le posizioni sono scalate in automatico quindi se vuoi andare a Londra puoi anche metterla tra le prime e vedere che succede. Però considera che chi ti assume saprà quali erano le tue preferenze, finire nella ventesima è più brutto che finire nella terza. Inoltre, e more importantly, fai di mettere come prima scelta la UoA X molto ambita ed entrare tra gli ultimi selezionati per questa UoA. Ciò significherà che quando sceglierai l’ospedale e le rotation quasi tutti gli altri ti staranno avanti e tu hai meno garanzie di essere preso per le tue rotation preferite (soprattutto se sono le più ambite). Se la UoA X la lasci perdere e ne metti di meno selettive in cima alla classifica, probabilmente chi ci entrerà avrà punteggi più alla tua portata, quindi se in quelli che entrano in questa UoA tu sei il primo in quanto a punteggio -per esempio- avrai tutte le rotation tra cui scegliere e sarai garantito il posto che vuoi.
      Poi ovviamente queste sono tutte congetture per tentare di dare un senso ad un sistema che non è per niente prevedibile e non permette di controllare praticamente nulla! Tutto sommato cambia veramente pochissimo, qualsiasi cosa tu faccia! Il mio consiglio è di fare quello che più ti senti e che ti fa stare in pace con te stesso! :)

      Spero di averti aiutato, per qualsiasi altro dubbio scrivi pure,
      Un saluto,
      Fede

      • Ciao Fede! Io avrei un duccio rispetto a quello che hai scritto “Una volta finito il Foundation si deve riapplicare una o due volte” , vorrei sapere qual è la tua sensazione al riguardo. è davvero così tanto un imbuto il percorso di formazione inglese? Buoniissima giornata. Marghe

      • Sì, alcune specializzazioni (dette run-through) prevedono un’unica selezione, per esempio Obs&Gynae, GP. Altre prevedono due selezioni. Ed è sempre più difficile entrare. Ovviamente ci sono quelle più competitive e quelle meno competitive.
        Fortunatamente nel sistema inglese comunque si trova lavoro e si guadagna bene.
        Purtroppo la cosa peggiore è la poca sicurezza che si ha di entrare (a qualsiasi livello) e di rimanere in una sola zona dell’Inghilterra.
        Buona giornata anche a te!
        Fede

      • Si a differenza dell’Italia se resti fuori comunque hai possibilità di rimanere in ospedale..ma sai se esistono delle statistiche sulla richiesta anno per anno? A me interessa proprio Ob/ Gyn..grazie ancora!

  5. Pingback: Domande frequenti: in che città vai? | Barcielonda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...