Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Changes!

3 commenti

Finalmente sono tornata in Medicina!!!

Domani ho il mio primo medical on-call e sono TERRORIZZATA (nemmeno non avessi alle spalle già 8 mesi di esperienza)!

In reparto i primi due giorni sono stati allucinanti, praticamente ero a fare il giro visite quasi da sola tranne che per i pazienti più sick e per quelli più stabili che invece potevano andare a casa (che io non posso dire di mandarli a casa, ci vuole un senior)… Insomma, tutto l’opposto da Chirurgia! Uno shock totale!
Poi ieri pomeriggio ed oggi invece c’era il mio nuovo Reg (Alistair anche detto Al) e mi sto già ri-innamorando della medicina…. teaching su ogni topic interessante, responsabilità, frenesia… mi era mancata! E le infermiere sono davvero più competenti.. Purtroppo però i pazienti stanno male sul serio, ed il mio reparto è quello in cui ci sono i più malati… -.-

Oggi la prima cosa che ho dovuto fare è stata prescrivere dell’aminofillina…. panico più totale, non avevo idea di come diamine si facesse ed il mio reg era già fuggito in terapia intensiva a tentare di mandarci il paziente. Momenti di puro panico, ma ho chiamato in mio soccorso la farmacista, l’infermiere e le guide linea del Trust e sono riuscita. :)
Durante il giro Al mi faceva domande sulla teoria (che mi sono già decisamente dimenticata) e in questi 3 giorni già mi sembra di aver imparato tantissimo!!

Per pranzo avevo un meeting di orientamento (assolutamente inutile). Subito dopo a fare un certificato di morte, e quando sono tornata in reparto Al mi ha fatto togliere un drenaggio toracico e mi ha piantata con una siringa di lidocaina, ago e filo a mettere due punti. Senza supervisione. Non ho smesso di sorridere per 10 minuti buoni.

Sono uscita 2 ore in ritardo per portarmi avanti con le lettere di dimissione per domani e perché dovevo faxare una lettera ad un medico di un altro ospedale per richiedere un consulto.. lettera che ho scritto di mio pugno e inviato, speriamo vada bene.

Nel frattempo mi è arrivato il primo regalo di un paziente: un buono per due per colazione o pranzo in un ristorante di Sheep Town…. :D

Devo però riuscire a sopravvivere al weekend, sono on-call domani, sabato e domenica dalle 2 a mezzanotte. E poi lunedì libero. Che ansia!!!!

Chiedo perdono per il post frenetico e frammentario, ma non ce la posso fare a scrivere niente di più articolato e vi volevo far sapere le prime impressioni del nuovo lavoro in medicina!
Un saluto a tutti
Fede

3 thoughts on “Changes!

  1. Ciao Federica, appassionante leggere il tuo blog e le tue impressioni, volevo chiederti all’incirca quante ore tipicamente fa un FY1-FY2 in un reparto di medicina, quanto on-call eccecc per settimana/mese mediamente. Inoltre volevo chiederti se avete una retribuzione extra per gli straordinari (e quanto viene tassata per curiosità) oppure se avete la possibilità di tempo complementare di riposo/ferie. Grazie ciao!

    • Ciao Paolo,
      Sono contenta che il blog ti piaccia!
      La giornata lavorativa di un FY1 ed FY2 in medicina va dalle 9 alle 17. Anche in un reparto busy come il mio se uno vuole andare via per tempo può farlo… ovvero: io che mi sento in dovere di finire tutti i miei lavori e non lasciare niente a quelli on-call per la notte magari mi fermo almeno 30 minuti in più tutti i gionri.. altri che non hanno questo problema riescono ad andare a casa per tempo! ;)
      On-call dipende, in genere come F1 nel mio ospedale abbiamo un weekend a mese ed altri 5-6-7 giorni di on-call sparsi durante il resto del mese. Alcuni possono essere tutti insieme ed altri separati, dipende da quale turno copriamo. Ma tendenzialmente il numero è quello. I turni di guardia durano 10-12 ore.
      La retribuzione per i turni di guardia è compresa nella paga fissa.. ovvero loro considerano i tuoi orari senza guardie e poi aggiungono un totale che comprende gli on-call e tiene conto di quanto “anti-social” sono i tuoi orari. Per esempio da noi alla paga base si aggiunge un 40% del totale per coprire proprio questa fetta. Quando invece io decido di fermarmi 30 minuti in più per finire di controllare qualcosa non vengo pagata. La tassazione è come quella della paga normale. Dello stipendio loro quello che arriva in tasca più o meno è il 60%. Il restante 40% è trattenuto tra tasse varie e pensione. Ma su questo voglio fare un post appostito per spiegare un po’ meglio, anche perché ora come ora non mi ricordo benissimo che è piuttosto complicato e devo mettermi a studiare le buse paga! ;)
      Prego! A presto

      • Davvero interessante grazie, peccato non vi diano ferie extra. In ogni caso sono curioso di paragonare quante turni extra dovrò fare in medicina interna appena inizierò il mio periodo lì !
        Quanto al lavorare 30 minuti o 1 h (o anche 2 seppure capiti raramente) consolati perchè dubito che venga pagato per la maggior parte degli abilitandi-specializzandi a livello europeo!

        Continuerò a seguirti, ciao!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...