Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

F2!

21 commenti

Pare proprio che sia passato un intero anno da quando ho cominciato il Foundation Programme. A fine luglio ci hanno comunicato di averci dato la Full Registration con il GMC, ed ieri è stato l’ultimo turno da F1.
Fa un po’ strano. Sono stata affiancata all’F1 che ha preso il mio posto in Respiratory, con tutti i (comprensibili) timori di un nuovo medico neo-laureato. Tutte le paure condivise dalla gran parte di noi all’inizio di un lavoro clinico, esattamente le stesse che avevo pure io un anno fa. E averla lì mi ha fatto rendere conto quante cose io abbia imparato, e mi ha riempito di soddisfazione. Perché essere lontani da casa e dagli amici, non avere una rete di supporto, dover fare tutto da soli è difficile e a volte si perde di vista quello che si sta guadagnando. Ma la quantità di cose che ho fatto e che mi sono state insegnate mi rendono davvero felice e soddisfatta di essere venuta fino qui ed aver intrapreso questo percorso. Mi riesce difficile spiegare questa sensazione, ma mi sento particolarmente contenta. Sono sicura che quest’avventura mi ha permesso di riguadagnare tanto entusiasmo nella pratica medica e non penso che questo sia da poco.

L’ultimo turno da F1 è stato bittersweet. Da un lato il mio reparto era il più busy dell’ospedale e tutti noi medici eravamo in pieno burn-out. Sono decisamente contenta da un lato di aver concluso lì, è stato davvero tanto sfinente dal punto di vista fisico e mentale. Dall’altro lato però sono stati i mesi che più mi hanno messa alla prova e mi hanno fatto crescere (oddio, non che i primi 4 siano stati semplici ma qui le responsabilità erano MOLTE di più). I medici che ho incontrato sono persone fantastiche, che stimo davvero tantissimo e mi dispiace non vederli più. Il mio Registrar era eccezionale e sento che mi avrebbe potuto insegnare davvero tantissime altre cose, e così la mia SHO. E non mi hanno fatto mettere un drenaggio toracico, cosa che invece mi sarebbe piaciuta fare :D.
Ieri come ciliegina sulla torta sono anche stata chiamata ad un arresto cardiaco. Ovviamente sono andata nel panico e non sapevo cosa fare. ABCDE??? What would that be? Chi ne ha mai sentito parlare? -.- Eh vabbé.
Comunque tutto sommato è giusto che si vada avanti perché ultimamente le responsabilità da F1 cominciavano ad essere riduttive per quello che in realtà mi sentivo di fare. Quindi on to F2!!

Da oggi dunque: F2! Lavoro per i prossimi 4 mesi in Pronto Soccorso, e manco a dirlo sono terrorizzata. Il lavoro è così diverso da qualsiasi cosa io abbia fatto fin’ora che mi spaventa a morte e contemporaneamente mi stimola tantissimo. Cioè, le sensazioni sono simili a quelle dell’anno scorso, e pensare a quanto io abbia imparato in questo anno mi fa capire che da questi 4 mesi posso imparare tanto, e non vedo l’ora! Il primo turno ce l’ho venerdì pomeriggio, poi lavoro tutto il weekend. Sfortunatamente i turni di pronto soccorso sono da matti quindi avrò giorni liberi a caso sparsi per la settimana, di weekend penso ne avremo libero uno al mese circa.
E cominceremo a fare le notti!! Finalmente!

Inoltre tra due settimane e mezzo mi trasferisco in un quartiere super trendy di Manchester, in un bellissimo appartamento proprio davanti ad una palestra con campo da tennis dove ho già preso contatti per fare un corso. Ottime cose!

Insomma, grandi cambiamenti! Vi terrò aggiornati quanto riesco! So che ho DIVERSE email a cui rispondere… giuro che non me ne sono dimenticata ma è stato un periodo un po’ faticoso, perdonatemi. Spero di rimettermi in carreggiata presto.
Un salutone a tutti! Baci!

21 thoughts on “F2!

  1. Ciao mi chiamo Antonio Pellino sono uno studente di medicina di pisa, e ho appena concluso il mio quinto anno. In questo momento sono al manchester royal infirmary per un clinica l attachment fino alla fine di agosto. Mi sto innamorando di questo ospedale. Dato che sono molto interessato ad emigrare non mi dispiacerebbe affatto chiederti informazioni anche a quattrocchi se hai qualche minuto libero. La mia e mail e’ antopellino@hotmail.it un saluto :)

  2. Ciao Federica e complimenti per avere finito l’F1 tutta intera :)
    Domanda: sai se la full registration che hai ottenuto può essere usata per richiedere l’abilitazione in Italia?

  3. Ciao Federica, complimentoni!!
    ma il tuo è FP o Academic FP?
    Vorrei fare il secondo ma non sono riuscita a trovare molto… La mia principale perplessità è che un’italiana media forse non è sufficientemente dentro il sistema inglese al punto di ottenere un punteggio sufficiente per essere presa nell’academic e non vorrei sprecare l’opportunità di essere eligible sparando troppo in alto..

    any suggestion??
    grazie!!

    • Io sono nell’FP normale!
      Se l’Academic Foudnation Programme ti piace e hai voglia di affrontare qualche sfida in più, perché no? Non perdi niente a provare, al massimo non ti prendono e rimani Eligible per il FP normale! Non ottenere un posto nell’AFP non ti impedisce di essere presa nell’FP. O almeno 2 anni fa era così! :)
      In bocca al lupo!

  4. Davvero?? grande Federica! oltre ad essere di ispirazione sei sempre rincuorante!!
    hai idea per caso (o ti ricordi) di dove si possa trovare qualcosa che mi confermi che è rimasto tutto cosi??
    grazie! e crepi il lupo!!

  5. Ciao Fede, è sempre un piacere leggerti.
    Ho fatto domanda all’egibility e sono stata accettata per poter fare l’application per FP2015, sono così emozionata. Le domande aprono dal 6 di ottobre e devo studiarmi bene le varie UoA, vado un sacco in confusione. A me piacerebbe rimanere nelle vicinanze di Londra, quindi le prime 5 scelte ce le ho chiare. Poi è tutto un grande punto di domanda. Ho visto che avevi fatto un post con dei link utili per aiutare a scegliere, lo guarderò nei prossimi giorni. E ho appena comprato il libro per studiare un po’ per l’SJT.. mi sono basata alla fine sulle recensione degli utenti di Amazon e ho preso il Get Ahead! The Situational Judgement Test. E forse poi lo integro con l’Oxford Book.

    Poi prossimo passo è fare la provisional registration con il GMC (sono già laureata) e sarebbe bello poter trovare qualcosa di vagamente retribuito da qui a luglio 2015.. ma la vedo dura con solo la provisional!

    Continua a tenerci aggiornati con i tuoi simpatici post :)

  6. Grazie per tutte le preziose informazioni….sei un mito!

  7. Ciao Federica!
    Sono una studentessa di medicina che sta per iniziare il V anno in Ancona, vorrei avere qualche informazione riguardo la specialistica in Inghilterra, del tipo: come funziona l’application, requisiti richiesti (TOEFL? IELTS? …) ed eventuali info utili (contando che non ne so ancora nulla quindi qualsiasi informazione mi sarà di certo d’aiuto).
    mariasole.fichera@hotmail.it questa è la mia mail magari quando hai tempo ci sentiamo e mi dài qualche dritta!
    Intanto… complimentoni!!! :)
    Mariasole

    • Ciao Mariasole,
      ti consiglio di leggere gli articoli del blog in ordine cronologico, ho pubblicato il percorso e vari link utili che possono spiegarti un po’ di cose. Se poi hai domande più specifiche sono più che disponibile a rispondere (con un po’ di ritardo che devo trovare la giusta motivazione e lavorando in pronto soccorso non è proprio facile).
      Un saluto,
      Fede

  8. Grande Fede!! leggere le tue esperienze è sempre molto stimolante per noi che da sempre vogliamo percorrere la tua stessa strada!
    Io ho un paio di domande!
    1) per quanto riguarda l’IELTS, i corsi costano veramente tanto; penso di avere un buon livello di inglese (l’ultimo test che ho fatto ero un C1), credi che studiando da sola ce la potrei fare a prendere questo famigerato 7.5? quanto tempo dovrei studiare secondo te?
    2) io conto di laurearmi il prossimo ottobre (2015), e quindi farò l’application quest’estate. Quando mi conviene iniziare a preparare tutte le carte, il Dean’s statement, le traduzioni ecc…
    3) nell’application, c’è una specifica sezione in cui indicare che mi laureerò dopo due mesi dall’application, o devo segnalarlo io da qualche parte? Non fanno mai problemi vero?
    grazie gia in anticipo
    Alessia

    • Ciao Alessia,
      1)Purtroppo sapere quanto tempo ci si mette a preparare l’esame è impossibile, dipende dal tuo livello di partenza, da quanto tempo hai a disposizione.. Io penso che sia fattibile da soli, ma è difficile raggiungere il giusto punteggio.
      2)Devi comunque aspettare che pubblichino la guida ed i documenti up to date (per esempio il Dean Statement può cambiare da anno ad anno), non mi ricordo assolutamente quando pubblicano tutto ma se tieni un occhio sul sito dell’UKFPO avrai tutte le info in tempo.
      3)Nell’application scriverai la data in cui pensi di laurearti (io non la sapevo, l’ho inventata completamente), non fanno problemi e se poi cambia basta comunicarglielo.
      Prego e a presto!
      Fede

  9. Ciao innanzitutto grazie per il tuo blog perchè è pieno di informazioni utili!
    Volevo chiederti una cosa. Tu hai mai fatto un periodo di “tirocinio”? Sai come funziona e in quali ospedali si possa fare?
    Perchè io sono al IV anno e vorrei fare un mese di clerkship (o observership) in Agosto ma guardando sui vari siti degli ospedali trovo poco e niente sulla faccenda (e non avendo qualche professore con un “contatto” là devo arrangiarmi da sola)

    • Ciao Giulia,
      Non ho mai fatto un periodo di tirocinio, quello che vuoi cercare tu è un “Clinical Attatchment” oppure un’Observership. Se non trovi informazioni sul sito delle Medical Schools prova a scrivere ai responsabili della Medical Education dell’ospedale (anche ospedali piccini, forse è più facile?) e senti se possono dirti come fare per organizzare la cosa..
      Un saluto,
      Fede

      • Ok grazie mille(per questa e tutte le altre informazioni, visto che sarei interessata alla specializzazione in Inghilterra!) . Ho sentito anche da alcuni medici a Londra e mi han detto anche loro di contattare direttamente i vari consultant!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...