Obiettivo Regno Unito: specializzazione in Inghilterra

Domanda

9 commenti

Ciao a tutti!

Lo so, due post in due giorni?? Ma oggi è “solo” per chiedere una domanda che mi sta creando diversi dubbi.. Magari qualcuno di voi ha la risposta.

Si può equiparare una laurea in Medicina ad un MD (Medical Doctorate)? Ovvero, quando vi firmate, è appropriato dire che la propria Qualification è MD?

Nell’application si chiede se si è fatta ricerca o altro nel pre/post graduate ed assegnano un punteggio per il seguente accomplishment:

MD Doctor of Medicine – dissertation
You undertook a dissertation (ie writing about a subject not using your own original research) with a relatively small amount of research content, and usually of one year or less in duration

Dissertation si traduce con Tesi di ricerca, ed la descrizione qui riportata è esattamente la descrizione della tesi… Il che mi tenta di selezionarla, ma ho paura che i due sistemi siano talmente diversi da rendere la nostra Tesi inutilizzabile in termini di punteggio… Qualcuno ha informazioni in più al riguardo?

Un saluto,
Fede

9 thoughts on “Domanda

  1. https://www.facebook.com/groups/doctorsinfuga/search/?query=MD
    Su questo forum forse c’è la risposta giusta per te..

  2. Se vai sul gruppo FB e cerchi “MD” c’è un ragazzo che ha chiesto una cosa simile qualche giorno fa!

  3. Scusate l’intromissione e la domanda un po’ off-topic: sono uno studente al 6° di medicina in Italia e mi interesserebbe andare in UK dopo la laurea. Riguardo alla certificazione, è proprio TASSATIVO e INDISPENSABILE presentare l’IELTS come tipologia? Perché fra 2 settimane farò l’esame del CPE del Cambridge ESOL e se lo posso avrò una certificazione europea C2…non c’è proprio modo di utilizzarlo nell’application???
    Grazie in anticipo!

  4. complimenti fede!Ottimo blog da cui ho tratto tutte le informazioni per fare l’application al FP2016!la questione MD-laurea nostra in medicina è un argomento su cui anche io non ho trovato alcuna risposta, quando sai qualcosa facci sapere!

    • Ciao Duccio,
      Grazie, e in bocca al lupo per il tuo percorso! :)
      A me consultant di medicina che fanno interview hanno consigliato di non definirlo come MD ma far sapere alla commissione in qualche modo di aver fatto un lavoro di ricerca. Insomma, non e’ equiparabile. Sigh.
      Anche se poi per quanto riguarda il solo titolo ho notato che il articoli scientifici i medici italiani si firmano MD.. quindi boh!
      Un saluto,
      Fede

  5. Ciao Federica…ho cercato un po’ in giro, ma tolte le fonti che ti hanno già dato non ho trovato altro..

    avrei una domanda da farti…Secondo te, per un colloquio (academic foundation programme) sulla parte clinica dove posso meglio documentarmi? Infatti è probabile che ci chiedano scenari tipo emergency room, ma quello in cui ho problemi è capire come FY1 come dovrei comparmi e come no. Ho già studiato il good medical practice è la prefazione dell’oxford handbook per il SJY, ma sono un po’ disorientata…
    grazieeeeeeee e in bocca al lupo!!
    Stella

    • Ciao Stella, perdona il ritardo…
      Sai che non saprei proprio?? L’unica cosa che mi viene in mente e’ fare una ricerca apposita di libri su casi clinici per inverview su google/amazon, ecc. Oltre ovviamente all’importantissimo libro che ho citato nell’ultimo post, anche se non e’ per foundation, ma ti puo’ aiutare a capire un minimo il loro pensiero.
      Se qualcuno ci sa dire e’ ovviamente il benvenuto ad intervenire qui!
      Un saluto,
      Fede

Lascia un commento

